Federcampana BCC, Alfieri (Comuni Cilentani) succede a Petrone alla presidenza.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alfieribccHa avuto luogo ieri – giovedì 25 giugno – a Caserta l’Assemblea della Federazione Campana delle Bcc.

Nel corso dei lavori si è proceduto – oltre che agli adempimenti tecnici relativi all’approvazione dei documenti inerenti la gestione finanziaria – all’elezione del presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione in considerazione delle scadenze statutarie. Dopo molti anni spesi al servizio del Credito Cooperativo, Silvio Petrone ha deciso di non ricandidarsi.

Alla presidenza della Federazione Campana delle Bcc è stato eletto Lucio Alfieri (presidente della BCC dei Comuni Cilentani).

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta composto da: Vincenzo Belmonte (BCC Alto Casertano e Basso Frusinate); Antonio Calandriello (BCC Sassano); Camilo Catarozzo (BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella), Massimo Cavallaro BCC Scafati); Francesco Castiello (Banca del Cilento e Lucania del Sud); Matteo D’Angelo (Banca di Salerno); Maria Rosaria Di Paola (BCC Flumeri); Valentino Grant (BCC San Vincenzo de’ Paoli-Casagiove); Massimo Luciano (BCC Serino); Amedeo Manzo (BCC Napoli); Anna Miscia (BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino), Rosario Pingaro (BCC Capaccio); Giovanni Rinaldi (BCC Buonabitacolo); Giuseppe Tuozzo (BCC Buccino); Luigi Scorziello (BCC Aquara); Domenico Sessa (BCC Fisciano); Luigi Zollo (BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi).

All’assemblea è intervenuto il presidente della Federazione italiana delle BCC, Alessandro Azzi.

Sintesi delle principali dichiarazioni.

Petrone: “Si apre una stagione di importanti cambiamenti. Le Bcc sapranno essere ancora protagoniste al fianco delle nostre comunità e delle nostre imprese”.

Alfieri: “Bcc pronte ad assicurare sostegno operativo e capitale per il rilancio dell’economia regionale. E’ una sfida difficile, ma non verremo meno al ruolo di banche di territorio”.

Azzi: “Le nostre banche si configurano come valore aggiunto per le comunità alle quali appartengono. In Campania il movimento del credito cooperativo svolge in pieno la propria parte. Stiamo lavorando ad un’autoriforma che ha proprio l’obiettivo di rafforzare il ruolo unico e prezioso delle BCC a sostegno dello sviluppo delle economie locali”.

“Le nostre banche – ha evidenziato Alessandro Azzi, Presidente di Federcasse – si configurano come un valore aggiunto per le comunità alle quali appartengono. In Campania il movimento del credito cooperativo svolge in pieno la propria parte ed è un tassello importante per agganciare il prima possibile i lievi segnali di ripresa che si intravedono. Siamo in un momento di cambiamento strutturale del nostro sistema-Bcc, ma proprio le esperienze come quelle della Campania insegnano che la presenza capillare e la capacità di ascolto dei territori si rivelano elementi di crescita soprattutto nel corso di cicli economici prolungatamente negativi. L’autoriforma cui stiamo lavorando – ha concluso Azzi – ha proprio l’obiettivo di rafforzare il ruolo unico e prezioso delle BCC a sostegno dello sviluppo delle economie locali”.

“Siamo di fronte – ha dichiarato il Presidente uscente Silvio Petrone nel suo intervento introduttivo ai lavori dell’assemblea – ad una stagione di importanti cambiamenti che riguardano da vicino il circuito bancario ed in particolare il movimento del Credito Cooperativo. E’ il momento adesso di compiere uno scatto ulteriore realizzando nuovi asset strutturali del movimento, ma senza perdere lo spirito delle nostre radici. Siamo nati tra la gente e con la gente, ascoltando le loro esigenze, ricercando le migliori soluzioni possibili per attivare percorsi di crescita per le famiglie e per le imprese. Ora abbiamo il dovere di continuare il cammino intrapreso fin dalle nostro origini tenendo fede ai valori che ci hanno sempre contraddistinto”.

“Raccolgo un testimone pesante ed impegnativo – ha sottolineato il neo-Presidente di Federcampana Bcc Lucio Alfieri – ma abbiamo la consapevolezza della validità del lavoro svolto fino ad oggi ed avvertiamo la responsabilità di un momento storico di svolta per il Credito Cooperativo: siamo pronti ad una sfida difficile, ma il modello di banca di prossimità ed il principio dell’assistenza mutualistica rivolta ai nostri soci restano i due riferimenti in grado di ridare fiducia al nostro Mezzogiorno. Federcampana Bcc, nel solco della continuità, è pronta a mettere in campo non solo azioni di assistenza sempre più innovative alle banche associate, ma anche ad implementare il proprio contributo in termini di visione strategica del contesto economico regionale. Lo sviluppo possibile e l’inversione dei trend negativi che gravano su imprese e famiglie diventano impegni concreti – ha concluso Alfieri – solo se costruiamo insieme percorsi comuni con tutti gli attori del territorio basati sulla condivisione di poche, ma sostanziali priorità. La nostra Federazione lavorerà per preservare l’identità mutualistica delle nostre banche – un valore non negoziabile, come ha ricordato il Presidente Azzi – e per realizzare un modello di gruppo bancario che abbia a fondamento una visione sistemica del movimento del credito cooperativo, ma senza mai rinunciare ad essere movimento”.