Dal 1 Ottobre entra in vigore il nuovo contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico

?????????????
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

a cura di Alfonso Angrisani esperto di relazioni  sindacali  

In data 8 Settembre 2020  in Roma presso la sala Risorgimento dell’Hotel Massimo D’Azeglio ,è stato sottoscritto  un nuovo contratto collettivo , tra  tra le associazioni datoriali, ovvero FIDALDO, costituita da ASSINDATCOLF, Nuova Collaborazione, Adlc, Adld, e Domina e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Federcolf.

Il contratto avrà decorrenza il 1 Ottobre 2020 e scadrà il 31 Dicembre 2022, e sarà applicato per circa 860,000 lavoratori in regola , salendo a 2 milioni di lavoratori se  facciamo riferimento anche ai lavoratori in nero .

Nel presente articolo vengono sintetizzate  alcune  novità :

  1. Denominazione

I lavoratori del settore domestico,( colf e badanti)  a partire dal primo ottobre 2020, verranno chiamati  assistenti familiari.

2. Inquadramento dei lavoratori

Facendo riferimento ai livelli di inquadramento , la tripartizione che distingueva colf, badanti e baby-sitter, sparisce , il nuovo inquadramento dei lavoratori , sarà  strutturato su  quattro livelli , e sarà in funzione della   mansione lavorativa che viene esercitata dall’assistente familiare,   possiamo distinguere :

  • I lavoratori  che aiutano le famiglie nella gestione quotidiana della casa,
  • i lavoratori che si prendono cura di altre persone all’interno della famiglia,
  • viene introdotta la figura dell’educatore formato, che accudirà in famiglia persone adulte e bambini in condizioni di disabilità e non autosufficienza.

3.Retribuzione

A gennaio 2021 si applicheranno, , gli aumenti retributivi: per i lavoratori conviventi inquadrati al livello “B Super” (quello delle badanti che assistono persone autosufficienti e in regime di convivenza), l’aumento è di 12 euro al mese, da riparametrare per gli altri livelli, per gli altri profili professionali sono previsti aggiustamenti differenti.

Con decorrenza dal 1° ottobre 2020 sono state riconosciute le ulteriori indennità , per le lavoratrici che assistono  bambino sino al compimento del 6° anno d’età, è riconosciuta un’indennità pari a 115,76 euro mensili,  per l’addetto all’assistenza di più di una persona non autosufficiente è riconosciuta un’indennità mensile di ammontare pari a 100,00 euro, infine  al lavoratore in possesso della certificazione di qualità di cui alla norma tecnica UNI 11766:2019 spetterà, in relazione al livello d’inquadramento, una indennità.

Per ulteriori informazioni si rinvia agli articoli 35 e 38 del presente contratto .

 

4. Periodo di prova

Per i lavoratori e le lavoratrici conviventi il contratto prevede l’estensione da 8 a 30 giorni del periodo di prova, che decorre dall’assunzione e deve esser retribuito normalmente.

5. Permessi

Si potranno utilizzare i permessi retribuiti per il rinnovo  del permesso di soggiorno oppure per richiedere il  ricongiungimento familiare.