La Lupa di Verga, sabato 16 al Teatro La Ribalta.

0
518

Continua la rassegna I DIVERSI VOLTI DEL TEATRO e si arricchisce anche di un piacevole fuori programma; sabato, 16 dicembre, alle 21 la compagnia “Il Gabbiano” sarà in scena con LA LUPA. Il testo originario di Giovanni Verga sarà riadattato e rielaborato dall’esperta scrittura e regia di Matteo Salsano.

La lupa è una novella di Giovanni Verga. Fu inclusa nella raccolta Vita dei campi e pubblicata presso Treves nel 1880. È molto interessante la tipologia del personaggio femminile che Verga dà a “La Lupa”: una tipologia molto diversa dagli altri personaggi femminili in altre novelle del Verga. È una donna quasi stregonesca e demoniaca con un’alta voracità sessuale: la protagonista infatti arriva ad adescare un giovanotto e riesce a convincerlo a sposare la figlia solo per poterlo avere in casa con sé e poterlo sedurre in ogni momento. Il protagonista, esasperato dalle attenzioni della donna e dalla volontà di essere fedele alla moglie, arriverà ad un gesto eclatante.

Il grande successo spinse Verga a ricavarne un dramma teatrale in un atto, con lo stesso titolo, che fu rappresentato per la prima volta al Teatro Gerbino di Torino il 26 gennaio 1896.

<<E se le dicerie, il pettegolare, le invidie, la cattiveria, l’assoluta mancanza di umanità di una piccola comunità di contadini, avvolgessero a tal punto i personaggi della novella fino a trasportarli con forza verso un finale inevitabilmente drammaticoannota il regista Matteo SalsanoE se la passione di questi fosse così travolgente da oscurare il piccolo mondo in cui vivono (l’antro di una grotta), lasciando come una via di uscita il sacrificio, come atto di purificazione. E se la voglia inarrestabile derivasse dal semplice desiderio di amare. Rileggere oggi in forma teatrale la novella di Verga è stato molto interessante ma non lasciarsi trasportare dall’ossessione dei tanti se, molto più forte. Una interessante prova per gli attori di questa messa in scena de “La Lupa”.>>

 

Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

Via Salvatore Calenda, 98

LASCIA UN COMMENTO