Barbuti, premio Natella a Michele La Ginestra.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Il premio “Peppe Natella 2018” della 33esima rassegna di Teatro ai  Barbuti, realizzato dal Maestro Nello Ferrigno, un’opera unica in ceramica raffigurante il simbolico barbuto a cavallo longobardo, è stato consegnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Eva Avossa e da Pietro Colabene , all’attore , regista e scrittore Michele La Ginestra. Un premio più che meritato, la cui motivazione è stata letta  dalla commossa Chiara Natella, figlia di Peppe, creatore di questo Festival del Teatro all’aperto, tra i più attesi a Salerno ogni estate .

Questo uomo poliedrico e pieno di energia , che per due ore ha incantato il pubblico dei Barbuti  con un ritmo incalzante, senza prender fiato e tenendo con lo stesso fiato sospeso tutti, è Michele La Ginestra. Voleva fare l’ avvocato, ma la sua passione era il  teatro. Oggi scrive e dirige  commedie  .

Dal successo televisivo con  Beato tra le donne alla  fiction  con  Nero Wolfe per  Rai 1Matrimoni e altre follieI CesaroniAmiche mie,  si diverte seriamente a svolgere il ruolo di  “giudice” in  Cuochi e fiamme su La 7, a interpretare ruoli diversi e variegati come l’ opinionista in Torto o Ragione  o di unico  protagonista in “ Stasera cucina Michele “su Fox Life.

Con il sole negli occhi “di Pupi Avati e “  Immaturi “di Paolo Genovese lo abbiamo visto su grande schermo a cinema,  ma il  Teatro resta la sua passione  e così sbanca al Teatro  Sistina di Roma e qui a Salerno al Teatro “G.Verdi” con una magistrale interpretazione nel“Rugantino”.

Non si accontenta e già  giovanissimo si impegna con i ragazzi con lo scopo di  contagiare la sua passione per il Teatro,  quello con la “T” maiuscola, dove si studia , si impara, si prova e riprova,  si crea, si piange e si ride insieme al pubblico.

Fonda e  dirige il Teatro 7 di Roma e poi  produce, recita, scrive, scrive e scrive ancora per sé e per altri, versi , prosa, commedie, monologhi, storie, aneddoti reali e non. Il premio “Peppe Natella” è per lui motivo di gioia e di orgoglio: “Non è un premio  come  altri, è per me un premio davvero speciale come  colui  al quale lo avete dedicato- ha dichiarato sul palco dei Barbuti- per l’impegno con cui portate avanti questa rassegna in un gioiello di teatro all’aperto tra i pochi e rari in Italia”.

E poi lo spettacolo “M’accompagno da me”,  durante il quale interpreta numerosi personaggi, tutti diversi , ognuno con la sua storia di vita  e la sua confessione, dedicando a sorpresa un brano poetico al padre e in particolare al papà di questa Rassegna storica e  alle sue  adorate figlie Chiara e Rossella,  che continuano a portare il testimone di quel sorriso, vera eredità immensa e incommensurabile  che diventa dono  reciproco per il pubblico.

Sì, ai Barbuti sabato 25  agosto, mentre la movida e il frastuono  di bar e ristoranti,anch’essi gremiti in questa  calda estate che va a chiudere il suo sipario stagionale, il pubblico dei Barbuti rideva e si emozionava, tra una lacrima e un sorriso,   grazie ad una comicità a volte  amara,  che soltanto i grandi attori e interpreti come Michele La Ginestra,  riescono a creare in quella strana magia  che è il Teatro.

Gilda Ricci