Salerno Basket 92, iniziano i playout per le ragazze impegnate a Cagliari.

0
149

Vietato sbagliare. Dopo l’esperienza alle Final Eight Under 20 dello scorso Venerdì Santo, il Salerno Basket ’92 torna sul parquet sul fronte prima squadra per l’ultimo, decisivo step del campionato: domenica 23 aprile alle ore 18 c’è gara 1 dei playout di Serie A2 femminile, con le granatine impegnate in casa del Cus Cagliari al PalaCus del capoluogo sardo. Direzione arbitrale affidata ai signori Marco Barbiero (Milano) e Lorenzo Bianchi (Rimini).

L’obiettivo di Zolfanelli e compagne è cercare di conquistare l’intera posta in palio, per poi giocarsi la permanenza in categoria in gara 2 tra le mura amiche giovedì 27 alle 19:30. Eventuale gara 3 si giocherebbe a Cagliari domenica 30. La Sardegna fu già fatale l’anno scorso ai playout per le granatine, che persero il doppio scontro con Selargius, salvo poi usufruire del ripescaggio in estate. Al radicalmente mutato roster di coach Russo il compito di invertire il trend. “Affrontiamo squadra molto solida che vanta alcune giocatrici di talento ed esperienza (Riccardi, Bungaite ma anche Dettori e Alesiani, nel giro delle nazionali giovanili, ndr). Sappiamo che servirà un grande sforzo fisico e di attenzione, dovremo essere perfette. Intensità e concentrazione non dovranno calare mai – afferma l’allenatore nel presentare l’ostica trasferta – Dobbiamo portarci dentro le esperienze maturate quest’anno, come in occasione dei match interni contro Civitanova e Marghera, in cui pochissimi minuti di calo bastarono a cancellare prestazioni eccellenti. Sapevamo fin dal primo giorno che per salvarci sarebbe stata necessaria un’impresa: siamo abituati a partire sfavoriti ma abbiamo dalla nostra grande fiducia, dettata dal fatto che abbiamo dimostrato di poter sovvertire i pronostici”. In sintesi, la ricetta di Russo è “limitare al massimo le ingenuità e trasformare la nostra inesperienza in spensieratezza fino alla sirena finale, per esprimere la nostra pallacanestro e puntare alla vittoria”.

 SETTORE GIOVANILE. Martedì 25 aprile alle 18:00 la compagine Under 18 del Salerno Basket ’92 allenata da Andrea Forgione si giocherà l’accesso alla fase Interzona nello spareggio contro la Stella Azzurra Roma Nord: il match si disputerà in campo neutro al PalaVazzieri di Campobasso.

LASCIA UN COMMENTO