Presentata a Cava la 55a edizione del San Lorenzo.

0
245
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

Un doppio appuntamento per una grande festa all’insegna dei valori più autentici dello Sport. La “Podistica Internazionale San Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro, storica manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’ Tirreni (Sa), anche quest’anno vivrà un’entusiasmante “anteprima” primaverile della sua 55ª edizione, in calendario domenica 25 settembre 2016.


I due eventi sono stati presentati questa mattina, martedì 10 maggio 2016, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Paola Moschillo, Assessore comunale all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Giovanni Scarlino, Presidente del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni; Antonio Del Pomo,Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 12 maggio, alle ore 16.45. Lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni sarà la consueta location del “Concorso Scolastico – Memorial Antonio Ragone”, giunto ormai alla sua 29ª edizione, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.podisticasanlorenzo.com.

Intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidentissimo Antonio Ragone, l’iniziativa è riservata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie di Cava de’ Tirreni, che proporranno uno spettacolo all’insegna di balli, canti ed animazione. “Corriamo… per Crescere Insieme” il tema dell’edizione 2016, che come di consueto rappresenterà per i più piccoli una speciale occasione di avvicinarsi al mondo della competizione agonistica ed amatoriale.

La premiazione finale degli alunni partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento dei vari Istituti scolastici cittadini, è prevista domenica 25 settembre 2016 in occasione della 55ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”.

Calato il sipario sul Concorso Scolastico, una nuova importante tappa è in programma già l’indomani, venerdì 13 maggio, quando a partire dalle ore 9.00 lo stadio “Simonetta Lamberti” ospiterà la prova unica della 14ª edizione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport dell’Amministrazione comunale metelliana, in collaborazione con il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, guidato da Antonio Del Pomo,e con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino.

Grande novità quest’anno per la manifestazione, che si apre sempre di più al territorio, prevedendo la partecipazione, oltre che delle Scuole Medie cavesi, anche degli studenti della Scuola Media Statale “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore (Sa).

Gli alunni coinvolti scenderanno in pista per cimentarsi sulle seguenti distanze: Prima Media: mt 600 maschili e femminili; Seconda Media: mt 800 maschili e mt 600 femminili; Terza Media: mt 800 maschili e femminili. Un intenso momento di confronto agonistico, che fungerà da prologo alla partecipazione degli studenti alla 55ª “Podistica Internazionale San Lorenzo” in una gara loro riservata, “naturale” conclusione del percorso sportivo intrapreso.

Anche quest’anno, come già avvenuto nelle due precedenti edizioni, il progetto “Aspettando la San Lorenzo” sarà impreziosito dalla partecipazione degli atleti dell’A.S.D. “La Rondine” di Cava de’ Tirreni, che gareggeranno in “attività integrata sportivamente insieme”, non mancando di dare agli studenti preziosi suggerimenti anche e soprattutto attraverso “dimostrazioni pratiche”.

«Un aspetto, questo, particolarmente significativo e meritorio – ha affermato l’Assessore Paola Moschillo Sarà di certo una bellissima esperienza per i ragazzi diversamente abili, nei confronti dei quali noi tutti dovremmo essere “diversamente intelligenti”, imparando ad apprezzare meglio e di più le loro enormi risorse e qualità».

Per la realizzazione delle due importanti kermesse Antonio Del Pomo, Presidente delGruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, ringrazia sentitamente l’Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni ed i Dirigenti scolastici Filomena Adinolfi dell’Istituto Comprensivo “Trezza”, Maurizio De Gemmis dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Giovanni Di Luca della Scuola Media “A. Balzico”, Maria Alfano del 1° Circolo Didattico, Pasqua Cappiello del 2° Circolo Didattico, Raffaelina Trapanese del 3° Circolo Didattico e Stefania Lombardi del 4° Circolo Didattico, oltre ovviamente tutti i docenti delegati alla preparazione degli studenti.

Appuntamento fissato, dunque, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni giovedì 12 maggio per il 29° “Concorso Scolastico – Memorial Antonio Ragone” e venerdì 13 maggio per la 14ª edizione di “Aspettando la San Lorenzo”. Il tutto in attesa dell’apoteosi finale di domenica 25 settembre, quando la “Podistica Internazionale San Lorenzo” vivrà la sua imperdibile 55ª edizione.

LASCIA UN COMMENTO