Givova Scafati senz aamericani batte Trapani.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Senza Goodwin e Thomas, la Givova Scafati fa suo il match della ventiseiesima giornata dal campionato di serie A2 (grione ovest), superando 103-97 la 2B Control Trapani al PalaMangano. Partita praticamente a senso unico. Tranne la prima frazione di gioco, per tutta la restante parte di gara, nonostante l’assenza dei due atleti di colore, la truppa dell’Agro è stata praticamente sempre avanti nel punteggio, meritando ampiamente il successo, frutto di un certosino ed accorto lavoro svolto in allenamento da coach Lardo e di una mole di gioco importante fatta vedere dagli atleti in campo, che hanno prediletto l’agonismo, il collettivo e fatto valere la maggiore esperienza, trovando anche ottime percentuali di tiro. Sul fronte opposto, invece, la grinta e la prolificità di Pullazi e Clarke è servita solo per le statistiche, ma è comunque bastata per conservare il vantaggio del doppio scontro diretto.
Le importanti defezioni costringono coach Lardo a disporre i suoi a zona in difesa, per limitare le scorribande granata. Dopo un inizio equilibrato, lentamente la compagine isolana (bene Miaschi e Ayers) inizia a crivellare la retina con continuità (10-17 al 6’). Contento è il più prolifico dei suoi e cerca di fare il possibile per tenere in partita la Givova (14-19 al 8’), che, senza strafare, gioca bene di squadra, così tenendo aperta la sfida (22-21 al 9’) fino al termine della frazione (27-27).
All’insegna di Contento inizia anche il secondo quarto: l’atleta gialloblù fa le veci dell’americano di turno, preciso in attacco ed aggressivo in difesa, mettendo da solo in apprensione la difesa ospite e infiammando di conseguenza il PalaMangano (34-29 al 12’). In campo si rivede anche dopo circa cinque mesi anche Tommasini, che si rende utile sin da subito con assist e canestri, pur giocando in un ruolo a lui non congeniale (37-32 al 13’). Con un quintetto anomalo, Scafati mette in difficoltà la formazione viaggiante, che fatica a trovare le giuste contromisure, soprattutto per le elevate medie di tiro dall’arco dei piccoli in casacca gialloblù, che trovano in Romeo un prolifico terminale offensivo (49-39 al 16’). Il vantaggio scafatese inizia a farsi importante (58-41 al 19’) e viene pressoché mantenuto fino all’intervallo lungo (61-45), nonostante la buona prova di Pullazi.
L’impatto con la ripresa degli scafatesi è eccellente: Ammannato e Rossato firmano infatti il +21 (66-45 al 22’). La Givova tiene i ritmi bassi, prediligendo il gioco a difesa schierata, fatto di collaborazioni, blocchi e circolazione di palla, mentre in difesa prova costantemente a raddoppiare sulle bocche da fuoco trapanesi (75-73 al 25’). Mentre Ayers e Clarke ce la mettono tutta per consentire agli isolani di rientrare in partita (77-62 al 27’), coach Lardo sistema nuovamente i suoi a zona in difesa e riesce, in tal modo, a rimettere ordine in campo, tant’è che la forbice del vantaggio si allarga nuovamente (83-63 al 29’) e resta corposo anche al termine della terza frazione (86-67).
Giocand0 ogni singola azione d’attacco sempre al limite dei 24’’ e mettendo pressione sui portatori di palla avversari, la Givova riesce a far scorrere il cronometro, conservando un buon margine di vantaggio (92-73 al 34’). Invitata dalla difesa di casa a tirare dalla lunga distanza, la compagine granata non riesce a trovare buone percentuali realizzative, si innervosisce e fatica a trovare il bandolo della matassa, fino a quando sale in cattedra Clarke, che, da solo, tenta di riaprire la contesa (93-81 al 37’). Si fa dura per i gialloblù, che iniziano a sentire la pressione da una parte e la stanchezza dall’altra. Si prova così a servire sotto le plance Ammannato e a giocare pick and roll con lui, ma Clarke è in versione cecchino (99-91 al 39’). E’ troppo tardi per provare a ribaltare la sfida, non per provare (purtroppo vanamente) a capovolgere il -8 dell’andata: a 6’’ dalla fine Ayers firma il -6 (103-97), ma sul fronte opposto Tavernari sbaglia la tripla e, pertanto, la vittoria arriva col risultato finale di 103-97.

Dichiarazione del capo allenatore Lino Lardo: «Voglio innanzitutto dedicare la vittoria a mia figlia Francesca, che nei giorni scorsi mi ha regalato la gioia di vederla conseguire la laurea magistrale in ingegneria gestionale. Abbiamo compiuto una vera e propria impresa. Non abbiamo mai evidenziato le difficoltà delle ultime settimane, nelle quali abbiamo dovuto fare a meno negli allenamenti di Goodwin, ma anche di Ammannato, Rossato ed infine di Thomas. I ragazzi sono stati bravi ad interpretare nel migliore dei modi la sfida, mettendo a frutto il lavoro svolto in allenamento, talvolta in condizioni difficili. Giocare senza i due americani ed aver prodotto una buona pallacanestro, vedendo in campo una squadra che non ha mai mollato, è stato per noi motivo di grande soddisfazione, sebbene non siamo riusciti a ribaltare il passivo dell’andata. Ogni atleta ha tirato fuori il meglio di sé stesso, c’è stato un bel clima al PalaMangano ed ho apprezzato molto il tributo che i tifosi hanno rivolto alla squadra, che ha dato dimostrazione di tenere moltissimo alla maglia indossata. In difesa siamo stati bravi a chiudere l’area, mentre in attacco abbiamo avuto la pazienza di far circolare la palla e trovare sempre un buon tiro. Abbiamo giocato d’insieme e lanciato un bel segnale al campionato, a dimostrazione del fatto che Scafati c’è e non molla mai, nonostante le avversità».

I TABELLINI

GIVOVA SCAFATI 103
2B CONTROL TRAPANI 97

GIVOVA SCAFATI: Tommasini 5, Passera 9, Romeo 16, Contento 26, Ammannato 20, Pavicevic, Rossato 18, Solazzi, Giordano n. e., Esposito n. e., Tavernari 9. ALLENATORE: Lardo Lino. ASS. ALLENATORE: Luise Sergio.

2B CONTROL TRAPANI: Renzi 4, Artioli, Miaschi 8, Czumbel 5, Clarke 31, Mollura 5, Marulli 2, Nwohuocha 5, Ayers 13, Pullazi 24. ALLENATORE: Parente Daniele. ASS. ALLENATORE: Canella Fabrizio.

ARBITRI: Boscolo Nale Enrico di Chioggia (Ve), Maschio Duccio di Firenze e Barbiero Marco di Milano.

NOTE: Parziali: 27-27; 34-18; 25-22; 17-30. Tiri dal campo: Scafati 31/63 (49%); Trapani 31/64 (48%). Tiri da due: Scafati 20/35 (57%); Trapani 15/25 (60%). Tiri da tre: Scafati 11/28 (39%); Trapani 16/39 (41%). Tiri liberi: Scafati 30/33 (91%); Trapani 19/23 (83%). Falli: Scafati 21; Trapani 25. Usciti per cinque falli: Czumbel. Rimbalzi: Scafati 28 (22 dif.; 6 off.); Trapani 37 (26 dif.; 11 off.). Palle recuperate: Scafati 6; Trapani 2. Palle perse: Scafati 4; Trapani 12. Assist: Scafati 20; Trapani 23. Stoppate: Scafati 1; Trapani 0. Spettatori: 800 circa.