Givova Ladies Scafati fa suo il derby con la Todis Salerno Basket 92.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Torna il successo in casa Givova Ladies con le ragazze in NeroArancio che battono per la terza volta in altrettante sfide stagionali, la rinnovata Todis Salerno, in una gara importante per testare i miglioramenti del team allenato da coach Nicola Ottaviano.

Nello scenario casalingo del PalaFusco, in una gara molto equilibrata, l’inizio del primo periodo ha premiato l’ottima partenza della Todis con uno 0-7 iniziale firmato dal trio Cragnolini, Giulivo e Dalila Di Donato al 3’, ma ci pensano subito Sapienza e Iozzino a rispondere con i primi canestri in NeroArancio per il 5-9 del 4’03’’.

Manolova e Cragnolini allungano nuovamente sul 7-16 del minuto 6’ e il primo quarto scorre via con tanti errori in casa Givova e la Todis che lo chiude sul 9-20 finale.

Parte il secondo quarto e inizia a carburare il team di casa che dopo il primo canestro firmato ancora da Salerno con Torruella per il 9-22 del 11’21’’, arriva un maxi break “Ladies” di 11-0 con Stoyanova, Iozzino e Sapienza a segnare i punti a referto e con la difesa che non concede quasi nulla alle avversarie nei primi 5’ della seconda frazione di partita per il 20-22 del minuto 15. Le Givova Ladies sorpassano al 17’39’’ con un altro canestro di Marilù Sapienza Salerno (26-25) mentre all’intervallo il punteggio è di 28-29 in un secondo quarto di chiara marca NeroArancio (19-9).

Lo scatto dopo l’intervallo è nuovamente favorevole a Salerno che dopo 2 liberi firmati ancora da Sapienza (30-29) mette un parziale di 0-5 a firma Torruella, Di Donato, Manolova (30-34 al 23’21’’), la Givova Ladies risponde con una tripla di Iozzino e un canestro di Stoyanova, Giulivo trova canestri con continuità per la Todis e targa insieme a Manolova un nuovo parziale di 0-7 per il 41-47 del 28’45’’ con Sapienza che chiude il quarto con il canestro del 43-47 al 30’.

Si decide tutto negli ultimi 10’ e Gatti (45-47) segna il primo canestro del periodo conclusivo, Di Donato e Giulivo rispondono (45-51), Sapienza segna 9 punti consecutivi con Iozzino che segna il tiro da 2 del 11-0 che porta il parziale sul 56-51 al 2’46’’ dalla fine, la difesa “Ladies” non concede nulla, solo 4 punti in 8 minuti e 8 punti negli ultimi 10’, Di Donato segna due liberi per il 56-53 a 1’45’’ dalla fine, ma poi arrivano due canestri di Martina Gatti per il 5-0 che chiude la contesa (61-53) prima degli ultimi liberi di Di Donato, Sicignano e Manna che completano il referto per il 63-55 finale.

A fine gara queste le parole di coach Nicola Ottaviano: “Stasera non posso far altro che complimentarmi con il gruppo. Siamo andati sotto col punteggio a causa di un primo quarto con troppe distrazioni, specialmente in difesa. Ma poi, dopo la difficoltà iniziale, le mie ragazze si sono unite, facendo un ottimo lavoro sia in attacco sia in difesa, con un ultimo quarto dove noi avevamo una marcia in più anche a livello fisico grazie al lavoro costante sia di Tiziano Megaro sia di Angelo Domenico D’Auria. Ho sempre parlato di mentalità, quella che ho visto stasera. Spero solo che riescano a dare continuità ora a questa maturazione”.

 

Givova Ladies-Todis Salerno: 63-55 (9-20/28-29/43-47)

Givova Ladies: Sicignano 1, Iozzino 18, Manna 1, Panteva, Codispoti 2, Gatti 7, Tinello n.e., Sapienza Salerno 21, Stoyanova 9, Pastena 4. All. Ottaviano.

Todis Salerno: Torruella 8, Ceneri n.e., Fumo n.e., Di Donato Dalila 16, Ledda, Cragnolini 4, Martella n.e., Giulivo 17, Paradisi Dalila n.e., Di Donato Dionea, Manolova 10, Scolpini n.e.  All. Giovanni Giannattasio.

Arbitri: Michele Borriello e Francesco Guerrasio di San Giorgio a Cremano.

La Todis Salerno si arrende solo nel finale alla Givova Ladies Scafati e paga un calo nel secondo quarto che risulterà decisivo, dopo un inizio scintillante al PalaFusco di Angri.

Torruella, Giulivo, Manolova, Cragnolino e Dalila Di Donato in quintetto iniziale. Segna subito Cragnolino in percussione centrale, poi Giulivo sfrutta il blocco di Di Donato per imitarla. Il capitano si esalta e mette pure la tripla dell0 0-7. Scafati si sblocca solo coi liberi di Sapienza dopo 3’:30” di gara. Si difende bene la Todis, costringendo le locali esclusivamente ai tentativi da fuori. Va a buon fine quello dell’arancionera Pastena a metà quarto per il 5-9, prima dei due punti dalla lunetta di Manolova. Salerno gioca bene, la bulgara ha la mano calda: sua la tripla del 7-16 al 7’. Givova imprecisa, Salerno c’è: Torruella cuce, taglia e sa anche pungere, il +11 del primo intervallo è più che meritato per Salerno (9-20). Segna ancora lei alla ripresa, opportunista sotto canestro su rimessa a favore. Stoyanova e Iozzino però accorciano (15-22): appena sente il fiato sul collo, la Todis si innervosisce e concede ancora al capitano locale di mordere con la tripla del 18-22 al 14’. I toni agonistici del match si alzano, Scafati rosicchia e aggredisce: 24 pari a 3’ dall’intervallo lungo, timeout per Giannattasio ma le padrone di casa mettono la freccia (26-25) con 80 secondi restanti. Gioco di controsorpassi fino alla pausa, 28-29. Squadre stanche? Macché. Si ricomincia con Sapienza chirurgica sui liberi, Torruella ribatte; Di Donato (uno su due) e Manolova (antisportivo di Pastena) riportano la Todis sul +4 con i liberi ma Iozzino non è d’accordo e va da tre. Continui capovolgimenti, punto a punto. In campo anche Ledda (approccio ok, come Dionea Di Donato) per far respirare Torruella. Manolova perentoria in difesa sulle ripartenze avversarie ma Stoyanova è precisa dalla distanza al 26’ (36 pari). Scafati perde Codispoti – quinto fallo – a 3’ dalla mezzora e la lotta è serrata. Sale in cattedra Giulivo, Salerno non molla e… rilancia: superlativa Manolova dall’angolo sinistro (41-45), al 30’ lo scarto resta invariato (43-47). L’ultimo quarto inizia con Gatti a canestro per il -2 scafatese, sotto le plance Dalila Di Donato ristabilisce le distanze. Giulivo allunga a 8’ dalla fine (45-51), un ingenuo fallo di Ledda riporta Scafati a -3 con canestro e libero di Sapienza. Le locali rosicchiano ancora, sempre dalla lunetta: -1 a metà periodo. Poco fortunati i generosi attacchi della Todis, il tasso di “botte” in campo aumenta, come il digiuno di Salerno che non segna per 5 lunghissimi minuti, favorendo dapprima il sorpasso (53-51) e poi l’allungo della Givova: 56-51 a 2’:30” dal termine. Nel finale le ospiti forzano le giocate, Giannattasio si arrabbia. Di Donato mette i liberi del -3 a un minuto e mezzo dalla sirena ma due bombe di Gatti tagliano definitivamente le gambe alla Todis. Finisce 64-55.