Giornata mondiale del diabete sabato 14 e domenica 15, a Cava con Farma & Benessere.

0
51

giornata_mondiale_diabeteIstituita nel 1991 dall’ International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno, quest’anno gli eventi si concentrano nel weekend di sabato 14 e domenica 15 novembre. La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario.

In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Cava de’ Tirreni è uno dei centinaia di Comuni che aderiscono all’iniziativa. Durante la giornata del diabete presso Corso Umberto I, 256 grazie ai Volontari dell’ Associazione Solidarietà e Salute, dei Volontari dell’Associazione “Farma e Benessere” e degli amici della Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Cava de’ Tirreni, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Il presidente dell’Associazione “Farma e Benessere”, Marco Barone, commenta così questa iniziativa: “Sabato 14 e Domenica 15 Novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 saremo presso Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni. Volontari, medici ed esperti del settore, provvederanno alla valutazione gratuita del rischio di sviluppare il diabete, ad una consulenza per la prevenzione e alla distribuzione di materiale informativo. Vi Aspettiamo”

Con la Collaborazione di :
Associazione Solidarietà e Salute Onlus – Centro Diabetologico Cava de’ Tirreni
Croce Rossa Italiana comitato Cava de’ Tirreni
Associazione di Volontariato “Farma e Benessere” Onlus

LASCIA UN COMMENTO