Giornata Mondiale Igiene delle Mani O.M.S. sabato 5 al Ruggi.

0
394
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

Le infezioni ospedaliere sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria, rappresentando un grave rischio per la salute e determinando il diffondersi delle infezioni da germi multiresistenti che sono uno dei maggiori problemi di sanità pubblica.

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno confermato l’importante ruolo che le mani degli operatori sanitari giocano nella trasmissione dei patogeni implicati nelle infezioni associate alle procedure sanitarie.

Pertanto, l’igiene delle mani è stata individuata come passaggio fondamentale per impedire la diffusione delle malattie infettive, e attualmente l’O.M.S. considera tale pratica il fattore e la strategia più importante nella prevenzione e nel controllo delle infezioni ospedaliere.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, da tredici anni, il 5 Maggio promuove la “Giornata Mondiale per l’igiene delle mani”, un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella pratica clinica. Ogni anno la campagna SAVE LIVES: Clean Your Hands mira a mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e di “avvicinare le persone” alla cultura dell’igiene delle mani a livello globale.

La campagna O.M.S. 2018 “It’s in Your Hands – Prevent Sepsis in Health Care”, si pone come obiettivo di prevenire la sepsi nell’assistenza sanitaria attraverso le buone pratiche dell’igiene mani tra gli operatori ed i pazienti.

Da cinque anni la campagna di sensibilizzazione Aziendale è coordinata dal Prof. Francesco De Caro e anche quest’anno la Direzione Strategica dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, conferma l’adesione al Network Mondiale, credendo fortemente che iniziative di prevenzione e sensibilizzazione possano permettere di migliorare la sicurezza dei pazienti, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori.

Per il 2018 la campagna informativa sarà itinerante all’interno di tutti i reparti dell’Azienda e utilizzerà strumenti di comunicazione realizzati ad hoc ed indirizzati agli operatori sanitari ed alle future generazioni di professionisti della salute, al fine di mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’igiene delle mani nel prevenire la sepsi nell’assistenza sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO