Le 10 curiosità più interessanti sulla Mente del tuo cane

0
390
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

Anche se oggi non siamo in grado di avere una conversazione con i nostri compagni pelosi, la scienza ha fatto passi straordinari nella comprensione di quello che succede nella mente di un cane, tanto da poter dare delle risposte alle domande: Cosa pensano i cani? E perchè?

Ecco le 10 curiosità più interessanti in ambito di psicologia canina.

#1 – I cani possono sognare

Abbiamo sicuramente notato i mugolii ed i movimenti di zampette che spesso accompagnano il sonno dei nostri amici pelosi, un po’ come succede a noi esseri umani quando dormiamo in modo agitato. Gli studi sulla psicologia del cane dicono con certezza che si tratta effettivamente di sogni. I cani sognano in modo simile  a noi, lo dimostra il tracciamento della loro attività cerebrale durante il sonno.
Ma cosa sognano i nostri cucciolotti quando dormono nelle loro morbide cucce?
L’agitare le zampe, il contrarsi e il mugolare non è un segno di sofferenza, come se si trattasse di un incubo. I ricercatori ritengono infatti che i sogni più comuni siano felici e riguardino attività come il gioco, la caccia ad una preda o correre in libertà. Gli studi effettuati hanno anche mostrato che le razze canine di piccola taglia tendono a sognare con più frequenza rispetto quelle di taglia grande e che eventi appena successi come il gioco, l’incontro con un vecchio amico o l’essere stati in qualche luogo nuovo, possono ripresentarsi nei loro sogni.

#2 – I cani comprendono la potenza del latrato

La psicologia del cane può in certi aspetti ricollegarsi alla nostra. Ad esempio, come un bambino comprende che il suo grido richiama l’attenzione dei propri genitori, un cane capisce che il suo latrato provoca una reazione nei propri padroni. Ancora, come un bambino più grande smette di fare rumore se viene sgridato per questo motivo, anche i cani tendono a bloccarsi se glielo si comanda in modo costante.
Se un padrone associa l’abbaiare del cane vicino alla ciotola come un’indicazione di pretesa di cibo, ed asseconda questo comportamento, avrà in generale difficoltà a controllare il suo abbaiare.

continua a leggere su Zooquark.it il portale degli store di Salerno e Nocera specializzati nella vendita di animali domestici e prodotti.

 

LASCIA UN COMMENTO