I sensi del cane: l’udito

0
173

Quali sono i sensi del cane? E come aiutarlo a svilupparli? Ecco l’inizio una guida completa dal nostro educatore, che oggi ci spiega l’udito dei cani.

Dopo l’olfatto il senso più sviluppato nel cane è proprio l’udito. Messo a confronto con il nostro, ci accorgiamo di quanto l’udito dei cani sia fine rispetto a quello umano. Se noi percepiamo circa 300 vibrazioni al secondo, il cane ne percepisce 40000. Ecco perché non dobbiamo sorprenderci se vediamo il nostro cane tendere le orecchie mentre noi non avvertiamo nulla.

L’orecchio del cane percepisce gli ultrasuoni?
Le orecchie dei cani sono, al confronto con le nostre, anche estremamente mobili. Questo facilita loro l’individuazione del punto da cui arriva il suono percepito. Inoltre, più le orecchie sono alte ed ampie e più sarà semplice per loro percepire suoni ed individuarne con precisione la provenienza.

Esistono infatti varie forme di orecchie, con ampi padiglioni verso l’alto, cadenti quasi fino a strisciare a terra, più larghe, più piccole, ma tutte con la medesima struttura e funzione.

continua a leggere su Zooquark.it il portale degli store di Salerno e Nocera specializzati nella vendita di animali domestici e prodotti.

LASCIA UN COMMENTO