XXVIII “Città di Cava de’ Tirreni”, doppio trionfo della Nazionale Lega Pro.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

La Rappresentativa Lega Pro sbanca il “Città di Cava de’ Tirreni”. Nella 28ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile, terminata domenica 11 giugno 2017 con le finali di tutte le categorie e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa), le due selezioni nazionali della Lega Pro si sono aggiudicate sia il Trofeo D’Amico negli Allievi che il Trofeo Gino Avella nei Giovanissimi. In trionfo anche l’Arci Scampia nei Mini Giovanissimi, gli Azzurri negli Esordienti, il Maraotto nei Pulcini 2006, la Turris nei Pulcini 2007, la Spes Battipaglia nei Primi Calci e la Dream Soccer nei Piccoli Amici.

Nella categoria Allievi, al termine di una finale molto combattuta, arbitrata da Ilario Guida (Can Pro) di Salerno, la Rappresentativa Nazionale Lega Pro di mister Daniele Arrigoni ha superato 2-1 la Rappresentativa Nazionale LND, allenata da Fausto Silipo. Decisivo l’uno-due firmato ad inizio ripresa da Manuel Poledri (complice una deviazione di Manuel Maggioli) e Fabio Corradini. Inutile il rigore realizzato allo scadere per la LND da Alex Cossalter, il quale si è “consolato” aggiudicandosi con 5 reti il titolo di miglior marcatore della categoria.

Grande esultanza al triplice fischio da parte dei giocatori e di tutto lo staff della Rappresentativa Lega Pro, che succede così al Göteborg nell’Albo d’oro e che nel corso della Cerimonia di Chiusura ha “ritirato” l’ambito Trofeo D’Amico e la targa della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Un trionfo completato dall’assegnazione della Coppa Tremil come miglior calciatore dell’intero Torneo al centrocampista Jacopo Gianelli (classe 2001), tesserato con la Cremonese.

Successo anche nei Giovanissimi per la Nazionale Lega Pro, sempre allenata da Daniele Arrigoni, che in finale ha battuto 1-0 la Salernitana di mister Mario Landi. A decidere il match il gol realizzato all’“alba” della partita da Christian Cassano, che con 7 reti si è imposto come miglior marcatore della categoria. Buona comunque la prestazione dei granata, che soprattutto nella ripresa hanno messo in grande difficoltà i pari età della selezione nazionale. La Rappresentativa Lega Pro ha così “incassato” il Trofeo Gino Avella, consegnato da Rosanna Avella, moglie dell’indimenticabile giornalista cavese al quale è dedicato il “Città di Cava de’ Tirreni”, e la targa della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Senza dimenticare il Trofeo “Scommettiamo che… – Premio Adriana D’Incecco”, tributato dal Comitato Organizzatore alla “giovane promessa” particolarmente distintasi nel corso della kermesse, che è stato assegnato a Filippo Frison (classe 2002), tesserato con il Bassano Virtus.

Oltre ad impreziosire tecnicamente il Torneo, la partecipazione al 28° “Città di Cava de’ Tirreni” da parte delle Nazionali Lega Pro e LND è stata seguita assiduamente dai vertici calcistici nazionali. Dopo la presenza nella giornata inaugurale, è infatti ritornato al “Simonetta Lamberti” in occasione delle finali Cosimo Sibilia, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vicepresidente vicario della FIGC, accompagnato da Saverio Mirarchi e Felicio De Luca, rispettivamente Capo Delegazione e Presidente dei Revisori dei Conti della LND. «Una manifestazione splendida, perfettamente organizzata, alla quale mi onoro di aver partecipato in rappresentanza delle oltre 13mila società della Lega Nazionale Dilettanti», ha dichiarato Cosimo Sibilia durante la Cerimonia conclusiva.

Nei Mini Giovanissimi trionfo della S.C. Arci Scampia, trascinata da Raffaele Paduano (miglior marcatore della categoria con 5 reti), che ha sconfitto 2-0 in finale la S.C. Nocera Superiore. Ai vincitori sono andati il Trofeo Damarila e la targa della Rappresentanza della Commissione Europea.

Necessari i calci di rigore (7-6, 1-1 i tempi regolamentari) negli Esordienti – Trofeo Pasqualino Lodato. La “lotteria” dagli 11 metri ha premiato la S.S.D. Azzurri, che l’ha spuntata sull’A.S.D. Sant’Aniello, “rifattasi” con il titolo di miglior marcatore (9 reti) vinto da Cristian Orlando.


Nei Pulcini 2006 – Trofeo Marco Luciano successo dell’A.S.D. Maraotto, che nell’ultima sfida ha superato 2-0 l’A.S.D. Casalnuovo. Non è passata inosservata in questa categoria la partecipazione dei venezuelani della Real Academia San Antonio (“prima assoluta” al Torneo per il Paese sudamericano), arrivati fino ai quarti di finale e vincitori del “Trofeo Vincenzo Pellegrino”, riservato al “calciatore più comunicativo” e messo in palio dal giornalista Antonio Di Giovanni. Premiata eccezionalmente quest’anno un’intera squadra e non un singolo giocatore, “per aver comunicato un grandissimo desiderio di libertà, dimostrato nel voler fortemente partecipare al Torneo malgrado la crisi economica, politica ed umanitaria in cui versa attualmente il Venezuela”.

Nei Pulcini 2007 – Trofeo IMA vittoria dell’A.P. Turris, impostasi largamente (6-1) sulla S.S.D. Virtus Junior Napoli. Nei Primi Calci – Trofeo Catello Mari successo dell’A.S.D. Spes Battipaglia, che in finale ha “regolato” 3-0 la S.C. Diecipiù. Posto d’onore anche nei Piccoli Amici – Trofeo Power Tech per la S.C. Diecipiù, sconfitta 8-1 in finale dai trionfatori della S.C. Dream Soccer.

 

Durante la Cerimonia sono state consegnate anche le Coppe Fair Play, che sono andate alla Rappresentativa LND tra gli Allievi (Coppa “TE.RI”), alla Rappresentativa Lega Pro nei Giovanissimi (Coppa “Città di Cava de’ Tirreni”), al Castel San Giorgio nella categoria Mini Giovanissimi (Coppa “Lamberti Food”), all’Alba Cavese tra gli Esordienti (Coppa “Comm. Federico De Filippis”) ed ai venezuelani della Real Accademia San Antonio nei Pulcini 2006-2007 (Coppa “Grafica Metelliana”).

104 formazioni in gara, il testimonial Antonio Mirante, l’assidua presenza dei vertici di FIGC, Lega Pro e LND, la prima partecipazione del Venezuela: sono le “chicche” dell’ennesima edizione da record del “Città di Cava de’ Tirreni”. Ancora a segno, dunque, il Presidente Giovanni Bisogno e l’intero Comitato Promotore, già pronti a rilanciare la sfida in vista della 29ª edizione.

I RISULTATI DELLE FINALI

Allievi – Trofeo D’Amico: Rappresentativa Nazionale Lega Pro-Rappresentativa Nazionale LND 2-1

Giovanissimi – Trofeo Gino Avella: Rappresentativa Nazionale Lega Pro-Salernitana 1-0

Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila: Nocera Superiore-Arci Scampia 0-2

Esordienti – Trofeo Pasqualino Lodato: Sant’Aniello-Azzurri 6-7 ai rig. (1-1 t.r.)

Pulcini 2006 – Trofeo Marco Luciano: Casalnuovo-Maraotto 0-2

Pulcini 2007 – Trofeo IMA: Turris-Virtus Junior Napoli 6-1

Primi Calci – Trofeo Catello Mari: Diecipiù-Spes Battipaglia 0-3

Piccoli Amici – Trofeo Power Tech: Diecipiù-Dream Soccer 1-8