Words in journey – parole in viaggio, Martin Widmark venerdì 17 a Scala.

0
286

Venerdì 17 novembre alle 11, nella sede della Fondazione Meridies (auditorium L. Ferrigno, Scala, costa d’Amalfi), lo scrittore svedese Martin Widmark dialogherà con lo scrittore napoletano Angelo Cannavacciuolo, nell’ambito della rassegna “Words in journey – parole in viaggio”. Widmark, definito dalla critica “l’Agatha Christie dei bambini” è uno degli scrittori più importanti nell’ambito letterartio nord europeo.

È autore di una fortunata serie di romanzi per i più giovani che in Svezia ed in altri paesi scandinavi ha superato, nelle vendite, persino la saga di Harry Potter. La sua “trilogia di Nelly Rapp” è pubblicata in Italia dalla Edizioni Sonda, ed i tre titoli potranno essere acquistati durante la presentazione presso il punto vendita allestito, nell’auditorium, dalla libreria Mondadori Point di Amalfi.

L’autore interverrà inoltre, sabato 18 novembre, alla commemorazione del settantesimo anniversario del disastro aereo che nel 1947 coinvolse il Bristol 170 Freighter SE-BNG 12792, che si schiantò sul monte Carro, nel territorio di Scala. Nell’incidente persero la vita ventuno militari svedesi.

L’autore:

Martin Widmark (1961) vive a Stoccolma con la sua famiglia, ed è considerato uno dei giganti della narrativa attuale per bambini. Ha lavorato come insegnante, ma ora si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi. I suoi libri in Svezia e in altri Paesi scandinavi hanno scalzato persino Harry Potter dalla testa delle classifiche dei libri per ragazzi più venduti.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il Bokjuryn (il Libro della giuria), un premio letterario svedese in cui i bambini e i giovani tra 0 e 19 anni votano i loro libri preferiti. Nel 2008 ha ricevuto l’Abc Tuppen, la laurea honoris causa assegnata a chi contribuisce allo sviluppo della letteratura per bambini.

È il più noto scrittore per ragazzi svedese ed è considerato “l’Agatha Christie dei bambini” per i suoi gialli intriganti, tradotti in ben 37 lingue, con 8 milioni di copie vendute.

In Italia, con Edizioni Sonda sono stati pubblicati tre titoli della serie Nelly Rapp, Agente Antimostri: L’Accademia Antimostri (2012); I Frankenstein (2012); I lupi mannari (2013).

LASCIA UN COMMENTO