Viviamo in mezzo ai veleni? Per una dottoressa spagnola ammalatasi di cancro sì. Il suo racconto in un libro.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

mis-recetas-anticancerCase piene di sostanze di sintesi, fra cui molte cancerogene, presenti in mobili, detersivi, piatti, vernici. Cosmetici veri e propri cocktail di sostanze chimiche come il talco, l’alluminio o la formaldeide, utilizzata come conservante nei cosmetici e shampoo.

Per non parlare dei fattori ambientali, come le radiazioni e l’inquinamento atmosferico. Scene di vita quotidiana per la maggior parte delle persone, circondata da ‘veleni nascosti’ che possono aggravare una predisposizione all’insorgere di neoplasie e da cui in parte potrebbe dipenderne il continuo aumento, pari a 366.000 casi nuovi segnalati in Italia nel 2013.

E’ indicato per chi non vuole sentirsi inerte o quanto meno inconsapevole di fronte a questi rischi, il libro “La mia ricetta anti-cancro” di Odile Fernàndez Martinez, scritto “grazie alla malattia”, per incoraggiare e spiegare cosa fare per aiutare il proprio corpo a guarire. Concepito da un medico nel momento in cui si è trovato nei panni del malato, ovvero quando nel 2010, contro ogni pronostico, ha combattuto e vinto un cancro alle ovaie con metastasi, è una lunga e dettagliata sintesi di consigli utili su come fronteggiare il cancro, affiancando ai farmaci, una corretta alimentazione, giusta attività fisica, molto sonno, ma anche meditazione e gestione delle emozioni e dello stress, che produce due cancerogeni come il cortisolo e l’adrenalina.

Ampio il panorama degli alimenti da evitare o da preferire, mette in guardia l’autrice, che ha utilizzato la sua professione di medico di base e l’occasione offerta dalla malattia, per portare avanti, insieme alla chemioterapia, ampi studi per prevenire la malattia o facilitarne la cura.

Si ad agrumi, cioccolato, pesce, mele, frutti di bosco, pesche, broccolo, semi, cipolla, olio d’oliva, curcuma e tè verde. No a carne rossa, zuccheri, latte, burro e margarina, prodotti raffinati, alimenti abbrustoliti. Si a cibi consumati crudi, o cotti a vapore, no a frittura, microonde, griglia. Conta però anche, sostiene l’autrice, supportata nel ragionamento da centinaia di studi e ricerche scientifiche riportate in bibliografia, i materiali in cui conservarli e in cui cucinarli. Ad esempio la pentola a pressione, così come le cotture in forno ad elevate temperature, favoriscono, oltre alla perdita di sostanze nutrienti anche la produzione di sostanze tossiche come le ammine eterocicliche. No a teflon, alluminio e plastiche, sì a ceramica, vetro e silicone.

Ma Odile Fernàndez Martinez si guarda intorno a 360° e, tra gli ‘alert’ che lancia, non manca di puntare il dito contro elettrodomestici spesso a base di idrocarburi aromatici polibromurati (PBB) cancerogeni, o gli alchifenoli presenti nei detersivi per favorire la schiuma ma che alterano l’equilibrio ormonale.

Per non parlare di solventi come l’ipercloroetilene, utilizzati nelle tintorie e poi inconsapevolmente indossati, o degli insetticidi contro mosche e zanzare di cui riempiamo le nostre case d’estate, fino ai ritardanti di fiamma presenti in materassi e cuscini. Una rassegna che lascia inquieto il lettore e fa sorgere il dubbio se non sia meglio non sapere. (ANSA)