Il Vino del Tuffatore, venerdì 20 e sabato 21 a Paestum.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

brochure esterno_rev04E’ scattato il conto alla rovescia: venerdì e sabato prossimo, nel Museo del Parco Archeologico di Paestum, si terrà la prima edizione dell’iniziativa “il Vino del Tuffatore – Archeologia e dieta mediterranea”.

Un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde. Per tutto il giorno, nel museo si potranno degustare vini di aziende locali e nazionali che concorrono per il premio “il Vino del Tuffatore”. Nella serata di venerdì, un comitato di esperti sceglierà il vincitore dell’edizione 2015.

Quindici le aziende vitivinicole che parteciperanno all’evento, in arrivo da tutta le zone della Campania, in particolare dal Salernitano, ma anche dalla Sicilia, Toscana e Puglia.

I lavori saranno aperti venerdì mattina alle 9,30 dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, a moderare sarà il giornalista de “Il Mattino” Luciano Pignataro.

“Marketing del vino, del territorio e del turismo”, con Giuseppe Festa, sarà il primo convegno seguito da “Il vino della dieta mediterranea” con Nicola Cecchi e “Le proprietà nutraceutiche del vino” con Pietro Campiglia.
A chiudere la mattina sarà la tavola rotonda con i rappresentati istituzionali del territorio.

brochure interno_rev03Il pomeriggio si aprirà con la relazione di Angela Pontrandolfo su “L’immagine del tuffatore e la sua ricezione nella cultura contemporanea”. A seguire “Guardarsi attraverso il vino: canti e immagini nel simposio greco “ di Maria Luisa Catoni e il “Vino per i principi italici: nuove ricerche a Torre di Satriano ( Basilicata) di Massimo Osanna.

La giornata si chiuderà con l’aperitivo presso la sala “Cerere” e la degustazione tra gli stand delle aziende vitivinicole.

Alle 20 l’attesa consegna del Premio il Vino del Tuffatore.

Un comitato di esperti sceglierà il vino che comprende in sé qualità enologica (in termini di analisi organolettica), versatilità gastronomica (intesa come capacità di abbinamento ai piatti della dieta mediterranea) e proiezione internazionale (ossia lo spirito di proporsi come un vino di radici mediterranee, ma capace di parlare al mondo intero).

La mattinata di sabato si aprirà con la visita guidata dal Direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel all’Area Archeologica di Paestum, seguito dal laboratorio dedicato all’ “Analisi organolettica del formaggio” (a cura dell’ONAF Campania) e da quello dedicato all’ “Analisi organolettica del vino” (a cura dell’AIS Campania).

 
gabriel ZUCHTRIEGEL direttore museo paestum“Il museo – spiega il Direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel – è stato per secoli il simbolo dello spirito Apollineo, ovvero di quell’approccio razionale e oggettivo tipico dell’età del lume. Con il ‘Vino del Tuffatore’ vogliamo fare un passo verso il museo dionisiaco, dove c’è spazio anche per l’esperienza soggettiva e l’ebbrezza dell’arte. Abbiamo detto che il museo, che troppo spesso è stato un luogo silenzioso e oscuro, deve diventare un’esperienza – la nostra iniziativa del 20 novembre dà un’idea di cosa questo vuol dire in concreto. Chi viene potrà contemplare le lastre dipinte del V secolo a.C. dalla Tomba del Tuffatore, con rappresentazioni di un simposio greco, con un calice di vino in mano – vis à vis con i banchettanti antichi. E siccome abbiamo la stazione ferroviaria davanti al sito e numerosi B&B in zona, possiamo anche contare sul fatto che tutti si ricordino: don’t drink and drive!”.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE DUE GIORNATE :
20 novembre 2015

09.00–09.30
Registrazione partecipanti (operatori: ingresso gratuito)

09.30–10.00
Presentazione dell’evento e introduzione ai lavori
Gabriel Zuchtriegel

Moderatore
Luciano Pignataro
10.00–10.20
Marketing del Vino, del Territorio e del Turismo
Giuseppe Festa (Università degli Studi di Salerno)

10.20–10.40
Il Vino nella Dieta Mediterranea
Nicola Cecchi (AORN Santobono-Pausilipon – Napoli)

10.40–11.00
Le Proprietà Nutraceutiche del Vino
Pietro Campiglia (Università degli Studi di Salerno)

11:00-11:30
Coffee Break

11.30–13.00
Tavola Rotonda
Rappresentanti degli Enti Istituzionali del Territorio

13.00
Pausa pranzo

16.00–19.00
Sessione Speciale: “Il Vino nell’Archeologia”

16:00-16:15
Introduzione
Gabriel Zuchtriegel

16:15-17:10
L’immagine del tuffatore e la sua ricezione nella cultura contemporanea
Angela Pontrandolfo

17:10-18:00
Guardarsi attraverso il vino: canti e immagini nel simposio greco
Maria Luisa Catoni

18:00-19:00
Vino per i principi italici: nuove ricerche a Torre di Satriano (Basilicata)
Massimo Osanna

19:00-20:00

Aperitivo nella sala “Cerere” e degustazioni tra gli stand

20:00
Consegna del Premio del “Vino del Tuffatore”, presentazione dell’Edizione 2016 e conclusione dei lavori della giornata

DALLE 09:00 ALLE 20:00:
DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA
PRESSO GLI STAND ALLA “SALA SANTUARI”
PROGRAMMA – 21 novembre 2015

09.00–13.00
Registrazione dei partecipanti ai percorsi enogastronomici (visitatori: ingresso non gratuito)

DALLE 09:00 ALLE 13:00:
DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA
PRESSO I LABORATORI ALLA “SALA SANTUARI”

10:00-11:00
Visita guidata dal Direttore all’Area Archeologica di Paestum (con biglietti a carico dei visitatori) – In caso di avverse condizioni meteo, la visita guidata si svolgerà presso il Museo

11.00–12.00
Laboratorio di “Analisi organolettica del formaggio” (a cura dell’ONAF Campania)

12:00-13:00
Laboratorio di “Analisi organolettica del vino” (a cura dell’AIS Campania)

13.00
Brindisi a conclusione della Prima Edizione del “Vino del Tuffatore”