Vini d'Italia 2016, presentazione venerdì 4 a Città del Gusto Salerno.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

x mail up***Per problemi tecnici l’evento è stato annullato***

La guida vini d’Italia è garanzia di eccellenza e simbolo di qualità assoluta dei vini nazionali.

Nata nel 1988 è la più autorevole e nota pubblicazione di settore che ogni anno assegna il famoso simboli dei bicchieri.

Per la prima volta a Salerno il 4 dicembre, Gambero Rosso presenterà la prima degustazione di vini menzionati nella guida Vini d’Italia 2016.

Ultima nata tra le città del gusto italiane la sede di Salerno è una struttura che esprime il perfetto equilibrio tra innovazione e gusto locale.

Le aule, infatti, sono un mix di vetro, gres e maioliche vietresi. I banchi sono quelli splendidi di Okite, un prodotto unico ed appositamente studiato, resistentissimo grazie alla sapiente combinazione di quarzo, resina poliestere e pigmenti naturali.

Ad una tecnologia di ultima generazione, firmata Asko, Kenwood e Liebherr, si affiancano, alle pareti, le suggestioni dei colori dell’inimitabile ceramica artistica vietrese dell’antica e nota Azienda Solimene, dalla tradizione centenaria, la cui produzione è ancora oggi interamente realizzata a mano. Una felice e riuscita commistione di passato e futuro per un effetto caratteristico e di forte appeal.

Gli ospiti della serata durante la serata percorreranno l’Italia in lungo ed in largo a partire dalle ore 20 degustando una serie di eccellenti etichette tra bianchi, rossi e bollicine provenienti dal terroir dello stivale. Anche quest’anno la Campania si dimostra un territorio ricco di conferme e sorprese. L’Irpinia con i suoi grandi Taurasi, Greco di tufo e Fiano di Avellino sarà affiancata dal Sannio protagonista quest’anno con ottimi bianchi a base di Falangina, dalla costa d’Amalfi e dal casertano con il suo vitigno autoctono Pallagrello.

L’evento sarà scandito da diversi momenti dedicati al food sia salato che dolce.

Protagonisti i finger food dello chef Antonio di Fede e la brigata di cucina della Città del gusto Salerno in un percorso di degustazione tra maiale, vitello e pesce azzurro, ceci, orzo e verdure, prodotti del territorio, latticini e frutta per un abbinamento ai vini presenti. In abbinamento alle etichette nazionali in degustazione, i lievitati del Pizzaiolo Gennaro Sarno.

Conoscitore delle materie prime e dell’utilizzo di ingredienti stagionali crea lievitati utilizzando farina tipo 00 di grano tenero e sottoponendo l’impasto ad una lenta lievitazione di minimo 24h per accompagnarlo a grandi eccellenze del territorio. Chiusura in dolcezza con le prelibatezze dolci del Maestro Alfonso Pepe.

Il noto Maître Patissier delizierà gli ospiti con una degustazione di panettoni, i famosi suoi panettoni preparati nel rispetto dei tempi e della lavorazione artigianale premiati con numerosi riconoscimenti e premi in Italia tra cui il recente 2 Torte sulla guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso ed il 1° posto alla manifestazione napoletana Re Panettone a Napoli.

La maestria nella lavorazione del lievito madre e nel suo mantenimento, la preparazione dell’impasto lievitato, la definizione della forma, le rigorose 36 ore di lievitazione naturale, la lenta cottura e l’abilità nel raffreddamento sono questi gli “ingredienti” che hanno permesso ad un salernitano di realizzare il migliore dei preparati della tradizione lombarda, unico per fragranza, profumo e sapore.

Il Maestro gelatiere Emilio Panzardi, titolare dell’omonima gelateria nel porto di Maratea, noto per partecipazione a importanti manifestazioni nazionali classificandosi al terzo posto con il famoso Pistacchio di Stigliano e al Gelato Festival a Napoli. Docente presso le Scuole Professionali della Città del gusto Napoli, ha contribuito all’avviamento di numerose attività di gelateria, presenti in Italia e all’estero come Barcellona, Ginevra, Brasile, Bucarest e Cuba all’insegnamento pratico di base della tecnica di produzione del gelato artigianale. Oggi è un membro del Club Artisti del Gelato. Il Maestro delizierà gli ospiti con una degustazione dei suoi famosi gelati, prodotti artigianali di elevata qualità.

 

Le aziende che hanno sinora aderito:

Abbazia di Crapolla
Albamarina
Avide
Azienda Agricola Rebuli
Bric Castelvej
Casula Vinaria
Claudio Cipressi
d’Antiche Terre
Giuseppe Apicella
I Buongiorno
La Valentina
Lunarossa
Nativ
Porto di Mola
Tenuta Cavaliere Pepe
Villa Simone
Viticoltori del Casavecchia

Costo ingresso:
€25 intero
€20 ridotto (AIS, FISAR, convenzionati)

Per info e prenotazioni:
Città del gusto Salerno
Via Noce snc
84131 Salerno
Tel. 089302366
Fax: 089 3055336
email:cdg.salerno@cittadelgusto.it