Vinarte, sabato presentazione della IV edizione al Teatro Ghirelli di Salerno.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

E’ prevista per sabato 22 marzo, ore 10.00, la conferenza stampa presso la Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro Ghirelli, per la presentazione della quarta edizione di VinArte, Kermesse enoculturale organizzata dall’Associazione Salerno Attiva Activa Civitas.

Saranno presenti: dott. Michele Caprio, Presidente Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas, dott. Antonio Bottiglieri, Presidente Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro A. Ghirelli, dott. Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e all’Università al Comune di Salerno, dott.ssa Maria Manuela Russo, Fiduciaria di Salerno della Scuola Europea Sommelier, dott. Ferdinando Cappuccio, Presidente Enoteca Provinciale di Salerno, dott.ssa Gabriella Taddeo, Direttrice Museo Città Creativa di Salerno,  dott. Alessandro Turchi, Dirigente Scolastico Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Salerno, dott.ssa Ester Andreola, Dirigente Scolastico Liceo Artistico Sabatini-Menna.

Nutrito e variegato è l’evento VinArte che prevede un “fuori salone” dal 22 al 29 marzo presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea, in via Porta Elina. Qui, esporranno artisti di fama nazionale del calibro di Enzo Rosamilia, Nando Rosamilia, Peppe Rosamilia e Lino Vairetti. Sarà possibile degustare i vini della cantina Basile.

 Mercoledì 26 Marzo alle ore 20.30,  VinArte proporrà ai suoi fruitori, presso il teatro Arbostella, il lavoro teatrale di Eduardo De Filippo “Il Cilindro e Gennariello”, due atti unici, a cura della compagnia Teatrale “Achille Fardini”, con la regia di Nino Di Troia. Gli attori sono: Nino Di Troia, Yvonne Colamarco, Roberto Bonavita, Angela Crescitelli, Carmine Vardaro, Nunziante Lonardo, Donatella Covino, Fabiana Zollo, Pierangelo Severino, Nicola Cecere.

 

Giovedì 27 Marzo alle ore 19.00, ci sarà l’attesissimo taglio del nastro per questa quarta edizione di VinArte che si terrà dal 27 al 30 marzo, per la prima volta presso la Fornace, area ex Salid, a Salerno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Salerno e dall’Enoteca Provinciale di Salerno, vanta la partecipazione del Museo Città Creativa, della Fondazione Salerno Contemporanea e della Scuola Europea Sommelier, partner istituzionali della manifestazione.

Questa prevede momenti legati al mondo vitivinicolo con la presenza delle più rinomate cantine del territorio, con la degustazione di vini ed espressioni artistiche, con una mostra collettiva d’arte visiva contemporanea.

Alle ore 20.30, le calde note della scuola di ballo “Union Tango”  avvolgeranno la manifestazione con una esibizione di tango argentino, a cura dei maestri Pierluigi Irace e Manuela Grimaldi.

Dal 27 al 30 Marzo le cantine presenti saranno: Albamarina (Famiglia Notaroberto, Centola), Cantine Barone (Rutino), Terra di Vento (di Roberto Nicodemo e Maria Luisa Zottola, Montecorvino Pugliano), Cantine Giuseppe Apicella (Famiglia Apicella, Tramonti).

 

Venerdi 28 Marzo

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 il salone è aperto al pubblico per ammirare le opere esposte, con visite guidate a cura di professionisti dell’Associazione Salerno Attiva Activa Civitas.

Dalle ore 10.00 alle 10.30 sarà presentato il  Seminario della Dott.ssa Federica Di Martino dal titolo “ La Psicologia è Arte”. E’ prevista la partecipazione degli allievi del Liceo Artistico Sabatini – Menna che visiteranno il Salone incontrando alcuni artisti della manifestazione con la Direttrice del Museo Città Creativa di Salerno, Dott.ssa Gabriella Taddeo.

Dalle ore 18.00 visite guidate alle opere con degustazione delle cantine.

Ore 19.00 presentazione del libro “Le notti della macumba”, romanzo giallo della giornalista e scrittrice salernitana Piera Carlomagno. Accanto all’autrice sarà presente Tina Cacciaglia, scrittrice, Brunella Caputo, attrice e regista teatrale.

Ore 20.30 Bernardo Tafuri metterà in scena una rappresentazione del suo teatro sperimentale. Compagnia metafisica del Visibile in: la Leggenda del Grande Inquisitore.

L’evento, un’apparizione. La parola che, nota vibrante, si leva dal silenzio per poi in esso di nuovo rarefarsi, esaurirsi. Una ricerca linguistica che è sperimentazione teatrale: di una forma dirompente, che opprime il dentro e fuori la scena, in un abbraccio.

 

Sabato 29 Marzo

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 visite guidate alle opere esposte a cura dei professionisti dell’Associazione Salerno Attiva Activa Civitas.

Gli alunni del ProfAgri di Salerno, Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, presenteranno il loro progetto “Gamma 4 con  un seminario dal titolo “ Incontro tra gastronomia e sviluppo tecnologico. Il profAgri scende in campo con la ricerca”. L’Istituto, prestando attenzione alle caratteristiche tipiche dei prodotti del nostro territorio, presenterà un proprio prodotto, ossia un pesto a base di rucola. Saranno presenti all’incontro Dott. Michele Caprio, Presidente Salerno Attiva, Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e all’Università al Comune di Salerno, Dott. Alessandro Turchi, Dirigente Scolastico Istituto Professionale Servizi per l’ Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Salerno, Dott.ssa Imma De Stefano, Responsabile del progetto Gamma 4, dott.ssa Sara Concilio, responsabile progetto gamma 4, Dott.ssa Maria Manuela Russo, Tecnologo alimentare e Fiduciaria per Salerno Scuola Europea Sommelier, Lorenzo Cuomo, Chef rinomato del Re Maurì. Sarà presente l’azienda agricola Rinaldi. Modererà l’incontro la giornalista Chiara D’Amico.

 

Domenica 30 Marzo

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarà possibile partecipare alle visite guidate per ammirare le opere esposte, a cura dei professionisti dell’Associazione Salerno Attiva Activa Civitas.

Alle ore 18.00 dopo le visite, vi sarà la presentazione delle singole cantine salernitane che hanno partecipato alla manifestazione VinArte 2014. Verranno presentati i loro prodotti vitivinicoli con l’introduzione del Presidente  dell’ Enoteca Provinciale, Ferdinando Cappuccio, alla presenza dei sommelier della Scuola Europea Sommelier e di Piero Mastroberardino, in rappresentanza della nota casa vinicola.

Alle ore 19.00 sarà possibile partecipare, gratuitamente, al laboratorio di degustazione vini delle cantine presenti, a cura della Scuola Europea Sommelier.

Alle ore 20.00 Gran Galà di chiusura con consegna di attestati di merito e partecipazione.

 

I partecipanti alla kermesse potranno acquistare un vino rosso Aglianico beneventano D.O.P., imbottigliato dalle Cantine Basile, prodotto espressamente creato per l’edizione VinArte 2014.

L’edizione limitata di 48 bottiglie presenta l’etichetta artistica ideata e creata dall’artista Alessandra Forte.

Ulteriori 48 bottiglie presentano un’etichetta in ceramica vietrese dell’artista Demian.

Oltre a questi pezzi unici sono stati creati 50 ciondoli in argento e smalto, creati da Aurum Gioielli di Marzia Rossini.