Vietri sul mare, patrimonio UNESCO e nuovi ghetti.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

dalla nostra lettrice Elvira Peduto riceviamo e pubblichiamo

Gentili,
quella che vi comunico è una triste notizia che riguarda il comune di Vietri sul mare, ma temo diventerà sempre più diffusa per la recrudescenza del fenomeno eroina.
Vietri sul mare è patrimonio UNESCO dal 1997, ma il degrado è diffuso.  Le amministrazioni succedutesi nei decenni (tutte capaci di dare il peggio del centro sinistra) hanno fatto nulla o pochissimo di ciò che era previsto dal PUT , in particolare per il territorio delle frazioni ed i collegamenti con esse. Sono stati abbandonati all’incuria quei percorsi storici, unici e caratterizzanti l’antropizzazione del territorio in questa natura unica.
Abbandonato, tra gli altri, è lo storico scalone che unisce Vietri sul mare e Salerno, legato alla chiesa, nel medioevo convalescenziario, di Santa Maria degli Angeli. Nel 2015 via Madonna degli Angeli è stata oggetto di riqualificazione, ma l’intervento non ha compreso la scala, che ha continuato a degradarsi e non ricevere alcun tipo di manutenzione o pulizia ordinaria.
Dopo le copiose piogge degli ultimi mesi un costone lungo il primo tratto di scala è franato occludendo un canale di scolo laterale al tratto iniziale della scala ed invadendolo parzialmente con fango e detriti.
Questo è stato l’incipit della fine. I proprietari dei cani che li portano lì a passeggio si sentono autorizzati a non rimuovere gli escrementi, passanti che hanno necessità la usano come pubblico wc e soprattutto è diventata meta dei tossici. Sono passati circa tre mesi dalla frana ed oltre ad una pulizia immediata per verificare i danni, da non so quale ente, nulla è stato fatto.
Vi scrivo perché pur avendo fatto notare la cosa pubblicamente nulla è stato fatto dalle istituzioni, mentre un buon numero di cittadini sarebbe disposto a dare una mano con un ennesimo gesto di volontariato che qui a Vietri sembra supplire soprattutto a quella che dovrebbe essere l’ordinaria manutenzione del patrimonio comune come le spiagge, i giardini…
Purtroppo se non si fa subito qualcosa perderemo un’altra parte del nostro patrimonio, com’è accaduto per i percorsi delle frazioni abbandonati all’incuria e ai tentativi di uso esclusivo e privato.
Spero che attiriate l’attenzione su questo problema, che per modalità non è un caso isolato di incuria, abbandono…resa all’inciviltà ed al malcostume, ma soprattutto perché tanto si parla in astratto della nuova impennata del consumo di eroina, ma è in concreto che dovremmo fare qualcosa. Forse nella riqualificazione della scala si potrebbero inserire degli elementi che ricordino i morti per droga degli anni scorsi, poiché Vietri non è stata esente dalle ondate passate.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
Elvira Peduto