Al via il progetto “ParcoInVita” al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano con Legambiente.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Senza titolo-1Giovedì 18 febbraio 2016, presso il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano (Sa), si inaugurano le attività di un nuovo progetto a forte impatto sociale e culturale che aspira a trasformarsi in impresa sociale: il “Parco InVita”.

Da quasi vent’anni il Parco eco archeologico di Pontecagnano Faiano è gestito con successo e continuità dal locale Circolo di Legambiente “Occhi verdi” che ha trasformato una discarica a cielo aperto in un’area verde a disposizione di tutta la cittadinanza, tutelando i resti dell’antica cittadina etrusca e del successivo abitato romano e fornendo alla città un “polmone verde” con ampio frutteto, giostre ed area pic nic.

Dal 2001 il Parco ha ospitato i primi “orti urbani” in Campania con i suoi quasi 100 orti dedicati alla coltivazione biologica e gestiti da pensionati locali. Infine si è aperto alle scuole come luogo di confronto e formazione con le giovanissime generazioni, attraverso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) che ogni anno ospita studenti da tutta la Regione per svolgere laboratori orientati alla tutela e al rispetto dell’ambiente.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consigli dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit“, è frutto della sinergia di intenti tra il circolo “Occhi Verdi di Legambiente Pontecagnano e Legambiente Salerno “Orizzonti.

Si apre per il Parco una nuova stagione nella quale i giovani volontari di Legambiente giocano un ruolo chiave per la realizzazione e la riuscita del progetto: avranno, di fatti, la possibilità di professionalizzare le competenze acquisite sul campo e spenderle nel mercato della “Green Economy”.

Il progetto vuole da un lato garantire una migliore fruibilità del sito a soggetti diversamente abili con interventi di messa in sicurezza mirati e dall’altro ampliare l’offerta turistica con pacchetti modulabili, detti “ecobox”. Tre i percorsi esperenziali proposti per ciascun ambito tematico: archeologico, ecologico-ambientale ed agricolo-gastronomico, scanditi da laboratori e momenti di incontro/confronto in grado di attirare i pubblici più diversi per una valorizzazione turistica del sito.

Ad arricchire le attività “Orto made in home”, un corso online di agricoltura domestica per realizzare a casa un orto in vaso grazie ai consigli degli operatori e “Lab day”, incontri mensili per raccontare storie ed esperienze del progetto.

Saranno i ragazzi dell’Istituto Profagri di Salerno sede di Battipaglia a cimentarsi con la produzione del compostaggio nell’ambito dell’Ecobox Agricoltura e l’autoproduzione di detersivi e cosmetici dell’Ecobox Embiente.

Seguite tutte le iniziative sul nostro sito web www.legambienteocchiverdi.org e sui nostri canali social: FacebookInstagram e You Tube.