Al via il Master Architettura Ambiente con 5 borse di studio e progetti per riqualificare beni confiscati.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Non solo idee ma progetti concreti da condividere con amministrazioni, associazioni e imprese pronte ad accettare la sfida della rigenerazione del territorio partendo da opere incompiute, infrastrutture degradate e beni confiscati con interventi a Casal di Principe, Castel Volturno e Casapesenna.

Giunto alla III edizione, il “Master Architettura|Ambiente” promosso dalla Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood – NIB (www.newitalianblood.com) prenderà il via a Salerno il prossimo 8 novembre 2016 e vedrà impegnati per sei mesi decine di giovani progettisti concentrati sul recupero di due aree strategiche del territorio campano: il Litorale Domizio-Flegreo e la Costa del Sele. Circa 100 km di costa da “ricucire” nel segno della sostenibilità, del turismo e dell’innovazione progettuale grazie a una Faculty che può contare sulla stretta collaborazione di molti dei più apprezzati studi internazionali (Alvisi Kirimoto, Architrend, Bellaviti Coursaris, Centola, Cutillo, De8, Gravalos Di Monte, Labics, Lazzarini Pickering, Mari, Marra, Peralta, PiuArch, Scognamiglio, Russo, Ufo, Vulcanica, 5+1AA).

 

Dal Mozambico alla Grecia, iscritti da tutto il mondo

Sono già trenta le borse di studio assegnate a progettisti under 35 provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Oltre che da Roma, Torino, Palermo e molte altre città italiane, si contano iscritti anche dal Mozambico, Arabia Saudita, India, Grecia e Brasile.

 

Bandite nuove borse di studio per più di 10mila euro.
Ma le opportunità non sono finite. Il Master ha infatti appena bandito altre cinque borse di studio in partnership con prestigiose aziende del territorio come Jcoplastic (3 borse da 2500 euro) e Pasta Antonio Amato (1 borsa da 2500 euro), rispettivamente destinate alla creazione di arredi urbani innovativi ecosostenibili e allo sviluppo di un progetto pilota di rigenerazione urbana. In coerenza con gli obiettivi del Master, ovvero favorire il passaggio dalla formazione al lavoro, anche queste borse prevedono un tirocinio rimborsato di 3-6 mesi per i vincitori.

 

Spazio anche a manager culturali, europrogettisti e comunicatori
Novità di questa edizione è una speciale borsa di studio (2500 euro) promossa da UrbaniaRe, società che opera nel settore dell’innovazione e della costruzione sostenibile, rivolta a europrogettisti, manager culturali, economisti e comunicatori. Per capitalizzare il lavoro di attrazione e gestione di fondi europei e regionali che sin dalla prima edizione contraddistingue il “Master Architettura|Ambiente”, quest’anno verrà inaugurato un nuovo percorso formativo per futuri specialisti nella ricerca e nell’utilizzo di finanziamenti per opere pubbliche e private.

 

Fondi europei e beni confiscati, un laboratorio a servizio del territorio

La terza edizione del Master Architettura|Ambiente NewItalianBlood – spiega Luigi Centola, architetto e direttore del Masterproseguirà il lavoro iniziato sulla rigenerazione dei waterfront della Campania e vedrà intensificarsi l’impegno sul recupero dei beni confiscati, anche in sinergia con Agrorinasce”.

I professionisti del laboratorio 2016/17 concentreranno, in particolare, l’attenzione su due coste simili da diversi punti di vista sviluppando un lavoro di rigenerazione dei complessi waterfront di Castel Volturno, Giugliano, Mondragone e di tutto il Litorale Domizio; e la riqualificazione della costa Sud di Salerno fino a Paestum, chiave di volta per il rilancio dell’economia e del turismo in Campania.

“Questo lavoro di progettazione strategica – continua Centola – è una grande opportunità per gli amministratori locali perché i nostri gruppi di lavoro elaborano progetti di qualità grazie alla guida di professionisti di prestigio ed esperienza internazionale. I sindaci, così come gli imprenditori, hanno l’opportunità di sperimentare l’innovazione progettuale del Master, un’occasione unica per testare la fattibilità di idee in grado di rilanciare il territorio e candidarle al fondo di rotazione per le progettazioni e poi ai finanziamenti europei”.

 

 

Da Casal di Principe alla stazione di Gragnano: i progetti già in cantiere
Grazie a un protocollo di intesa con Agrorinasce il Master ha già sviluppato 5 idee-progetto per beni confiscati che saranno finanziate e realizzate in tempi brevi. Sono programmi fondamentali per il lavoro, l’aggregazione e l’alloggio dei giovani in grado di rilanciare l’economia e la vita di territori complessi sia dal punto sociale che paesaggistico.
Tra gli altri, verranno sviluppati progetti di co-working con spazi per la cultura e il riuso di un edificio industriale a Villa Literno, un housing sociale a Casal di Principe e di un centro per la bio-edilizia a Casapesenna.

Insieme ad Agrorinasceconclude Luigi Centolastiamo sperimentando da due anni questi temi e quest’anno lavoreremo in particolare sul recupero e la bonifica dell’ambiente.

La sfida è fare dei beni confiscati anche un laboratorio di architettura e paesaggio contemporanei, oltre che una sfida alle mafie e uno stimolo alla partecipazione della comunità per la gestione degli stessi beni”.
Inoltre, la partnership con Pasta Antonio Amato e il Consorzio Pasta di Gragnano IGP ha visto lo sviluppo di due progetti innovativi: un hub per l’innovazione nella zona industriale di Salerno e il riuso della stazione di Gragnano.

 

 

Termine ultimo per le iscrizioni è il 20 ottobre 2016.
Per iscrizioni e dettagli sulle borse di studio www.newitalianblood.com master@newitalianblood.com