Università, lunedì 22 Giornata dell'Accoglienza per studenti di Giurisprudenza.

0
40

fisciano_2082Lunedì prossimo, 22 settembre, sarà una giornata importante per le matricole di Giurisprudenza. La prima giornata da studente all’università è, infatti, un momento che nella vita non si scorda.

Compagni di banco sono spesso curiosità, entusiasmo e tante aspettative per il proprio futuro, ma talvolta non mancano momenti di ansia, e qualche dubbio ancora da risolvere.

Proprio per questo il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario rischia di essere traumatico se non si aiutano gli studenti a partire con il piede giusto e a orientarsi fin da subito nel mondo dell’università.

E’ questo il senso della

“Giornata dell’accoglienza” organizzata dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo salernitano. L’evento si concretizza in un open-day di presentazione dedicato alle aspiranti matricole finalizzato ad illustrare i servizi erogati agli studenti ma anche un’occasione per conoscere da vicino i docenti il campus e le loro strutture.

Durante la cerimonia verrà nominato un tutor per ciascun studente per poter fare didattica assistita: i centodieci professori di ruolo del Dipartimento rappresentano, su scala nazionale, un rapporto ottimale docenti-studenti.

L’incontro si svolgerà in Aula Magna e si protrarrà fino alle 12.00, ora in cui inizierà la  visita alle strutture e per il Campus sarà come prendere in adozione le nuove leve del sistema giudiziario di domani.

Durante la giornata è previsto anche un incontro con gli ex allievi in modo da mostrare concretamente gli sbocchi del percorso formativo.

Simbolico, ma significativo, si presenta il momento concernente la consegna a ciascun studente del testo della Carta costituzionale.

 

Di seguito il programma dei lavori della Giornata dell’Accoglienza:

Ore 9.45 – Benvenuto dei professori

Ore 10.00 – Presentazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche ( Scuola di Giurisprudenza) e dei servizi erogati agli studenti

Ore  10.30  –  Testimonianze di ex allievi

Ore  11.00 –  Associazioni studentesche

Ore  12.15  –  Consegna del testo Costituzionale

Ore  12.30  –  Visita alle strutture

LASCIA UN COMMENTO