UniSaOrienta, al via mercoledì 17.

0
78

AULA MAGNA UNISA ORIENTA CAMPUSMercoledì 17 febbraio, taglio del nastro per la dodicesima edizione di Unisa Orienta 2016, il grande evento di orientamento promosso ogni anno dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno (Caot) in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo.

La XII edizione verrà inaugurata alla ore 9.00 presso l’Aula Magna del plesso del Rettorato, al Campus di Fisciano. Interverranno: Prof. Rita Patrizia Aquino; Dipartimento di Farmacia/DIFARMA;Prof. Mariagiovanna Riitano, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC. Anche quest’anno ci saranno gli incontri con dirigenti, professionisti, laureati doc, rappresentanti istituzionali.

Il primo ospite che interverrà nella giornata di apertura è il dott. Antonio Oddati, Capo Dipartimento Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Sociali e Culturali della Regione Campania.

Tratto distintivo della manifestazione è quello di inserire le attività tipiche dell’orientamento in una progettualità più articolata, che trovi nel binomio “Cultura-Formazione” il suo punto di partenza.

Le giornate di UnisaOrienta, infatti, accanto alle sessioni plenarie e ai seminari formativi prevedono un programma di incontri, che vede come protagonisti alcuni testimoni privilegiati. Si tratta di personalità rappresentative del mondo dell’università, del lavoro, della politica che parteciperanno ad UnisaOrienta per sollecitare i giovani a scegliere con consapevolezza il loro futuro percorso di studio ed a vivere l’esperienza universitaria come un importante momento di crescita culturale ed umana. Alle ore 10, il momento di orientamento attivo, con i seminari durante i quali ciascuno dei circa 1200 studenti previsti nel primo giorno, incontrerà “il corso di laurea per il quale – precisa la prof. Rosalba Normando, delegata del Rettore per l’Orientamento – si è prenotato da tempo, scegliendo già a scuola quale percorso di studi approfondire, in maniera tale da avere un orientamento mirato e motivato”.

Si svolgeranno anche gli incontri tra i docenti dell’Università ed i docenti delle scuole secondarie superiori che a loro volta potranno poi svolgere un orientamento diffuso negli istituti scolastici di appartenenza. UnisaOrienta proseguirà nei giorni 17,18,19,22,23,24,25,26,29 febbraio e 1° marzo, presso il Campus universitario di Fisciano.

LASCIA UN COMMENTO