Tra giornalismo e letteratura, L'Inferno Dell'Informazione.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

di Mirella Sacino

L’inferno dell’informazione di Franco Zangrilli (Homo Scrivens) indaga il complesso rapporto tra letteratura e giornalismo. La realtà dei mass media, che soprattutto negli ultimi tempi fornisce un’infinità di informazioni ad una velocità straordinaria, sembra condizionare profondamente la letteratura postmoderna.

Attraverso una vivace e accurata analisi delle opere narrative di numerosi scrittori contemporanei, l’autore delinea gli elementi cardini della poetica postmoderna e la coesistenza in essa di forme espressive, stili e linguaggi differenti. Il giornalismo diviene fonte d’ispirazione di parecchi narratori postmoderni, i quali nelle loro opere spesso si avvalgono di motivi e temi attinti dalla realtà mediatica, dall’universo dell’informazione e della pubblicità, che propone una commercializzazione e spettacolarizzazione di ogni aspetto della nostra vita.

Leitmotiv dell’intero libro non è però solo l’apparente disamina del tema del giornalismo o di altre realtà mediatiche all’interno della narrativa postmoderna, ma nasconde, neppure troppo velatamente, la volontà di mettere in luce da un lato i nuovi orientamenti dei media che sempre più spesso distorcono, manipolano i fatti cronachistici, tendono a mistificare la realtà, dall’altro la condizione di decadenza della società odierna, corrotta, iniqua, egocentrica, sintomatica di una crisi dell’informazione. A fronteggiare questa condizione ecco giungere la figura del giornalista che, buono tra i cattivi, intraprende un viaggio di esplorazione, alla riscoperta del sé, dell’identità individuale e collettiva. Un viaggio che è anche una avventurosa ricerca della realtà del nostro tempo e del recente passato.

Mirella Sacino