Tornano gli spettacoli all'Arena del Mare di Salerno, Gigi D'Alessio, Caparezza ed Enrico Brignano nel cartellone.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì 24 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato illustrato il programma dell’edizione 2014 dell’Arena del Mare, uno degli eventi clou dell’estate salernitana, che si terrà dal 5 luglio al 6 settembre presso il Sottopiazza della Concordia. All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l’Assessore comunale alla Cultura Ermanno Guerra e il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco De Luca – è tutta dentro la nostra scelta di valorizzazione della risorsa mare. Dietro questa idea c’è il lavoro di anni e anni, ad iniziare dalla strada di ingresso al Porto di Salerno, che tempo fa non esisteva, fino al progetto di riqualificazione dell’area di Santa Teresa, alle opere di difesa del litorale, all’allungamento del Molo Manfredi, al potenziamento del comparto crocieristico.

La programmazione culturale e turistica segue perfettamente tale linea. Negli ultimi finesettimana abbiamo avuto eventi che hanno portato in città decine di migliaia di visitatori. E questo trend proseguirà nelle prossime settimane grazie alla straordinaria programmazione dell’Arena del Mare. Grazie anche al rapporto di collaborazione con l’Autorità Portuale, per due mesi presentiamo alla cittadinanza un’offerta culturale di assoluto valore, che costituirà un’occasione di ulteriore rilancio dell’immagine della nostra città. A Salerno si percepisce un’effervescenza, una vivacità, una serenità di vita che è difficile ritrovare in altre realtà italiane”.

22317La programmazione prenderà il via sabato 5 luglio con il tradizionale appuntamento del “Sea Sun-Festa del Mare”. Tra gli appuntamenti principali, spiccano i concerti di Gigi D’Alessio (18 luglio), e Caparezza (1 agosto) e lo spettacolo di Enrico Brignano (6 settembre). Dal 19 luglio la programmazione dell’Arena del Mare si intreccia con quella del Premio Charlot. Ad agosto, poi, torna “Cinema sotto le Stelle”, la tradizionale rassegna che ripropone alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi mesi.

Musica e teatro per tutti i palati nell’estate live all’Arena del Mare di Salerno dove sono attesi tre appuntamenti live a cura di Anni 60 produzioni. Nella suggestiva location – allestita nel Sottopiazza della Concordia grazie alla sinergia tra Comune di Salerno e Autorità Portuale – approderanno, in rigoroso ordine di apparizione, Gigi D’Alessio, atteso il 18 luglio con il live “ORA TOUR”, Caparezza, che farà tappa in città con il suo “Museica” Tour il 1 agosto, Enrico Brignano, pronto a conquistare la platea salernitana il 6 settembre con il suo nuovo “Evolushow”.

Il 18 LUGLIO D’ALESSIO CON “ORA TOUR” Reduce dalle tappe americane e da un tour italiano di strepitoso successo, Gigi d’Alessio sarà impegnato in nuove tappe estive dal prossimo 11 luglio, quando il cantautore e la sua band si rimetteranno in viaggio per una serie di concerti live che li porterà da Roma a Taormina per approdare a Salerno venerdì 18 luglio. Sul palcoscenico Gigi proporrà nuove esecuzioni e inedite letture dei suoi vecchi successi, oltre ai brani estratti dall’ultimo album “Ora”, uscito lo scorso 19 novembre su etichetta Sony Music e a lungo ai vertici della BILLBOARD World Music Chart, a coronamento di un anno ricco di successi che lo ha visto impegnato, oltre ai live, anche nel programma televisivo tutto suo “Questi siamo noi” su Canale 5. Con lui sul palco ci sarà Carmine Napolitano alla batteria, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre, al piano Roberto della Vecchia, alle tastiere Checco D’Alessio e alle percussioni Arnaldo Vacca. ORA Tour (Radio ufficiale RADIO ITALIA) è organizzato e prodotto da Live Nation Italia, mentre la data di Salerno è a cura di Anni 60 Produzioni. I biglietti sono già disponibili nei punti vendita autorizzati (Costo dei tagliandi da 35 a 55 euro).

Il 1 AGOSTO IL “MUSEICA TOUR” DI CAPAREZZA Si preannuncia come un viaggio immaginifico attraverso le tracce di “Museica” e i successi dei precedenti album il tour di Caparezza che, partito da Napoli il 13 giugno, farà tappa a Salerno il 1 agosto. Assente dai palchi dal 2012 e sull’onda del successo dell’album, Caparezza proporrà uno show dalla forte connotazione artistica, frutto della sua incredibile fantasia, allestendo una stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico avrà modo di entrare e verrà condotto nella sua personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire. Del resto, lo show è appunto Ispirato all’omonimo nuovo album d’inediti, “Museica”, pubblicato il 22 aprile scorso e già certificato DISCO D’ORO dalla FIMI/GFK, i cui 19 brani inediti nascono dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. Il tour è prodotto da Color Sound Indie e vede sul palco, assieme a Caparezza, Salvatore Corrieri – batteria, Diego Perrone – voce, Gaetano Camporeale – tastierista, Alfredo Ferrero – chitarra, Giovanni Astorino – basso. Già attiva la prevendita per la data di Salerno, a cura di Anni 60 produzioni (costo 18 euro posto unico).

Il 6 SETTEMBRE ENRICO BRIGNANO IN “EVOLUSHOW” A chiudere in bellezza Il trittico di appuntamenti ci penserà, il 6 settembre, invece, Enrico Brignano pronto a conquistare a colpi di risate il pubblico di Salerno con il suo nuovo “Evolushow”. Dopo il grande successo di “Rugantino” di Roma, Milano e Firenze con oltre 150.000 spettatori, e il debutto a Broadway presso il New York City Center Theatre, l’attore romano porterà in giro per l’Italia uno spettacolo nuovo sull’evoluzione umana. Con l’acume della sua intelligenza umoristica e l’elegante sarcasmo che lo contraddistingue, in due ore Brignano racconterà – a modo suo – millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile. Un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore. Perché, come spiega lo stesso attore e autore dello show, “si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione? Questo spettacolo darà una risposta a tutte le domande esistenziali. E la risposta è: ma io che ne so? Guarda su internet!”. Il racconto si snoderà all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, arricchito dalle canzoni originali del maestro Capranica e con la magia di presenze virtuali che interagiscono con l’artista sul palco. Già in vendita i tagliandi anche per lo show di Brignano (prezzi da 35 a 55 euro).
INFO UTILI Per informazioni sugli show: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.