Tornano le Domeniche della Salute a Cava, domenica 9 screening dell'orecchio.

0
37

RotaryCava-LogoLo screening delle malattie dell’orecchio: secondo appuntamento domenica 9 novembre a Cava de’ Tirreni (Sa) con la V edizione de “Le Domeniche della Salute”. Dopo la giornata inaugurale dello scorso 19 ottobre, dedicata allo screening del glaucoma, ecco una nuova “tappa” dell’iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Sarà il Dr. Remo Palladino, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore (Sa), nonché socio rotariano, ad eseguire l’esame audiometrico presso il Seminario Vescovile di Cava de’ Tirreni, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo). Un test in grado di fornire importanti informazioni sulla capacità uditiva e di individuare eventuali deficit (ipoacusia e sordità) della percezione uditiva. È l’esame di elezione per verificare la funzionalità dell’orecchio. Mediante la capacità del soggetto di recepire i suoni lo specialista è in grado di valutare la funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio. Attraverso l’uso delle vibrazioni si misura, invece, la funzionalità dell’orecchio interno. L’esame audiometrico è fondamentale per accertare precocemente un’eventuale sordità e più in generale tutti gli altri casi di problemi d’udito.

Proseguono a pieno ritmo, dunque, con questo appuntamento “Le Domeniche della Salute”, la cui V edizione ha come slogan “Il Rotary opera per la tua Salute – La prevenzione è garanzia di futuro”. La letteratura medica mondiale ha ormai sancito che il primo punto di una corretta condotta terapeutica è la prevenzione, che spesso porta ad una diagnosi precoce delle patologie che affliggono l’umanità, con il risultato di una risoluzione, il più delle volte positiva, da un punto di vista prognostico. Ed è questo un obiettivo “sensibile” perseguito dal progetto “Le Domeniche della Salute”, al quale offrono annualmente il loro contributo, oltre ai soci rotariani, numerosi medici (rotariani e non), esponenti della Croce Rossa e di associazioni di volontariato e rappresentanti di enti e/o associazioni che mettono a disposizione i locali per lo svolgimento dei vari appuntamenti.

La V edizione de “Le Domeniche della Salute” coinvolge ben 32 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si svolgeranno in contemporanea le tappe dell’iniziativa. Ideato dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, il progetto ha riscosso nelle prime edizioni un successo ed un seguito notevoli, tanto da essere “abbracciato” e condiviso a partire dallo scorso anno da numerosi Club del Distretto, guidato per l’anno rotariano 2014-2015 dal Prof. Giancarlo Spezie. Questi nel dettaglio i Rotary Club aderenti alla V edizione: Alto Casertano Piemonte Matese – Avellino – Avellino Est Centenario – Aversa Terra Normanna – Battipaglia – Benevento – Campagna Valle del Sele – Caserta Terra di Lavoro – Cava de’ Tirreni – Costiera Amalfitana – Eboli – Ercolano Centenario – Lauria – Napoli Ovest – Nocera Apudmontem – Nocera Inferiore Sarno – Nola Pomigliano d’Arco – Ottaviano – Pompei Oplonti Vesuvio Est – Pompei Sud – Pozzuoli – Riviera dei Cedri – S. Agata dei Goti – S. Angelo dei Lombardi Hirpinia – Salerno Duomo – Salerno Nord Due Principati – Scafati Angri Realvalle Centenario – Sessa Aurunca – Sorrento – Valle Caudina – Valle Telesina – Vallo della Lucania Cilento.

Oggetto degli screening gratuiti a favore della popolazione, che saranno eseguiti da specialisti volontari di vari settori sanitari, saranno patologie molto diffuse, di cui però spesso si ignora di essere affetti o di far parte dei “soggetti a rischio”. Dopo lo screening delle malattie dell’orecchio in programma domenica 9 novembre, gli altri appuntamenti de “Le Domeniche della Salute” saranno:
– Domenica 11 gennaio 2015: Nei e melanomi;
– Domenica 8 febbraio: No Ictus;
– Domenica 8 marzo: Pap Test o Aneurisma Aorta;
– Domenica 12 aprile: Prostata;
– Domenica 10 maggio: Screening tiroideo;
– Domenica 7 giugno: Tumore della mammella.

Tutte le tappe organizzate dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, presieduto dall’avv. Maurizio Avagliano, si svolgeranno presso il Seminario Vescovile di Piazza Vittorio Emanuele III, con appuntamenti previsti sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni: tel. 089.342700 – 089.442899 – 339.2065803; e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it

LASCIA UN COMMENTO