Torna VinArte, la V edizione dal 4 al 14 dicembre, tutti gli appuntamenti in calendario.

0
86

locandina VinArteSalerno capitale dell’arte e del gusto. Mancano poche ore al brindisi che inaugurerà la quinta edizione di VinArte, la kermesse enoculturale che dal 4 al 14 dicembre 2014 porterà in città il meglio dell’offerta vinicola ed artistica della Campania.

Un’edizione già soprannominata “next” perché quest’anno, per la prima volta, ci saranno due nuovi eccezionali “fuori salone”.

Oltre all’InfoPoint Turistico del Comune di Salerno, teatro di VinArte saranno anche l’Arco Catalano di Palazzo Pinto in Via Dei Mercanti ed il Museo Archeologico Provinciale in Via San Benedetto.

Tre diverse location che consentiranno di ospitare un maggior numero di artisti, oltre che di produttori di vino.

Giovedì 4 dicembre alle ore 18.30, taglio del nastro presso le sale dell’InfoPoint Turistico del Comune di Salerno, dove da subito si potranno ammirare le opere esposte degli artisti Teresa Citro, Silvio Amato e Alfredo Iagulli.

Seguirà una lunga staffetta di eventi che, alternandosi tra le diverse location, regaleranno al pubblico un crescendo di emozioni.

Tra gli appuntamenti da non perdere la speciale visita guidata “Il vino dall’antichità ad oggi” in programma il prossimo 8 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Il Museo di Via San Benedetto ospiterà martedì 9 anche una “Lectio magistralis sul vetro” e la sua decorazione dall’antichità ad oggi a cura di Antonio Perotti, mentre il sipario si chiuderà il 14 dicembre con “EXPOAPE” e la proiezione in anteprima degli spot di Expo2015.

VinArte è organizzata dall’Associazione Culturale Salerno Attiva, con il patrocinio del Comune di Salerno, ed in collaborazione con l’Associazione Fonderie Culturali e la Scuola Europea Sommelier di Salerno.

calendario eventi VinArteCalendario Eventi:
Dove: Arco Catalano di Palazzo Pinto dal 5 al 14 dicembre 2014
Opere esposte degli artisti: Antonella Maiuri, Alfonso Nappo, Manuela Lojacono, Domenico Grampone & Andrea Foti, Matteo Carbone, AAIDO MA Sarah Adinolfi & Francesco Dell’Aglio, Lucio Ippoliti, Ferdinando Bianco e con la partecipazione straordinaria delle Fornaci Falcone.
Orari di visita: dal 6 all’8 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 / martedì 9 e giovedì 11 dalle ore 17.30 alle 20.30 / da venerdì 12 a domenica 13 dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Degustazioni: vini delle cantine San Salvatore, i Vini del Cavaliere, Mila Vuolo e Villa
Lupara; prodotti lievitati del Panificio Napoletano (Gruppo Napoletano Srl), mozzarelle di bufala del caseificio Natura Bianca, olio dell’azienda agricola Angelo Cicalese, il fico bianco del Cilento dell’azienda agricola il Fico, pizzette e specialità napoletane della pizzeria “Napoli sta’ca”.
Eventi:
• 5 dicembre ore 20:00 – “Profili di Claudia Izzo” con Salvatore Venturini (Musica). Intervengono Claudia Landolfi, Sergio Delvecchio. Performance di Luisa Galluzzi (Cake Design)
• 5 dicembre ore 21:00 – Esibizione di Gabriele Pagliano
• 6 dicembre ore 20:00 – “Profili di Claudia Izzo” con Salvatore Venturini (Musica).
Intervengono Claudia Landolfi, Sergio Delvecchio. Performance di Luisa Galluzzi (Cake Design)
• 6 dicembre ore 21:00 – Spettacolo
• 7 dicembre ore 19:00 – “Autori alla sbarra” di Claudio Grattacaso
• 7 dicembre ore 20.00 – “Profili di Claudia Izzo” con Salvatore Venturini (Musica)
Intervengono Claudia Landolfi, Sergio Delvecchio. Performance di Luisa Galluzzi (Cake Design)
• 7 dicembre ore 21:00 – Spettacolo di Casillo e Fasano
• 8 dicembre ore 19:00 – “Autori alla sbarra” di Piera Carlomagno
• 12 dicembre ore 19:00 – “Autori alla sbarra” di Aurelio Raiola
• 12 dicembre ore 19:00 – Performance di Bernardo Tafuri
• 13 dicembre ore 19:00 – “Autori alla sbarra” di Rocco Papa e Paolo D’Amato
• 14 dicembre ore 18:00 – “Lectio Magistralis” a cura del Professore Lauriello
• 14 dicembre ore 19:00 – Performance di Bernardo Tafuri

Dove: Teatro Ghirelli
• 13 dicembre ore 21:00 – Antonio Onorato Trio in Concerto

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno dal 6 al 14 dicembre
Opere esposte degli artisti: Nando Vassallo, Antonio D’Acunto, Shararè Shimi, Lucio Liguori, Debora Napolitano, Leena Leto, Sergio Scognamiglio, Francesco Raimondi e Sergio Vecchio.
Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19.00
Degustazioni: vini delle cantine Tenuta Merolla, Opificio Citra e REC azienda agricola di Angelo Cicalese; lievitati del Panificio Napoletano (Gruppo Napoletano Srl), mozzarelle di bufala del caseificio Natura Bianca e olio dell’azienda agricola Angelo Cicalese.
Eventi:
• 8 dicembre ore 17.30 – Speciale visita guidata e degustazione “I vino dall’antichità ad oggi”. Costo 5 euro (visita + degustazione)
• 9 dicembre ore 17.30 – “Lectio Magistralis sul vetro e la sua decorazione dall’antichità ad oggi” a cura di Antonio Perotti
• 11 dicembre – “AperiVino al Museo”. Costo 5 euro (visita + aperitivo)
• 14 dicembre ore 13.00 – EXPOAPE e proiezione in anteprima degli spot di Expo2015 in collaborazione con ExpoInViaggio e Expottimisti

LASCIA UN COMMENTO