Territorio, accoglienza e rinascita, l’impegno della Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” nella nuova identità visiva.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

presentazione_evento_2L’importanza di compiere un gesto, come quello di tendere la mano in segno di aiuto, di assistenza, di rinascita. È quello che dal 1985 la Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” (nata come Associazione di Volontariato “Gruppo Operativo Insieme per difenderci dalle droghe” e nel 2003 divenuta Cooperativa) quotidianamente compie verso minori, disabili, donne vittime di maltrattamenti, immigrati e famiglie in difficoltà.

Ed è stato questo il tema dell’incontro “Lascia un segno, fai un gesto” tenutosi mercoledì 20 luglio 2016 presso l’Istituto “Ida e Maria Giorgio” di Scafati (Sa), durante il quale la Cooperativa Sociale ha presentato la sua nuova identità visiva, realizzata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.

Momenti di spettacolo, musica ed intrattenimento per grandi e piccini hanno animato la serata, vissuta nel ricordo della storica Presidente Pina Persico, in memoria della quale è stata apposta una targa commemorativa nella Cappella dell’Istituto, sito al Corso Nazionale 171.

Il Mago Fofficino ha intrattenuto i più piccoli con giochi divertenti e magie esilaranti, mentre Vanessa Caputo ha dato vita ad un liveshow musicale, ripercorrendo i più grandi successi dagli anni ’90 ad oggi.

 

«Da sempre il nostro impegno – ha affermato Carmen Landi, Presidente della Coop. Soc. “Insieme a Piazza San Giovanni” – è rivolto a garantire una reale giustizia sociale e nel promuovere il benessere di ogni individuo nella sua integrità. Operiamo per l’“altro” e, sulla scia dell’indimenticabile Pina Persico, attraverso un volontariato vigile cerchiamo di creare un coinvolgimento popolare intorno ai problemi esistenziali dei giovani, ai bisogni ed ai diritti negati e non ascoltati».
Ascolto, accoglienza, rinascita. Sono queste le linee guida seguite dalla MTN Company nella realizzazione della nuova identità visiva della Cooperativa. «Nello sviluppo del nuovo marchio – ha spiegato Vincenzo Lamberti, Responsabile Marketing di MTN Company – siamo partiti dall’indagare il territorio di Angri in cui la Cooperativa opera e, dopo una serie di analisi, ci siamo soffermati sulla Piazza comunemente nota come Piazza San Giovanni, su cui dagli albori insisteva uno dei primi “negozi sociali” dell’allora Gruppo Insieme e nella quale è sita la Collegiata di San Giovanni Battista, chiesa madre della città».

 

Ed è così che il pittogramma ripropone il rosone della Collegiata (che sta ad indicare l’appartenenza al territorio e l’impegno profuso su strada per il prossimo), con due mani aperte in segno di accoglienza, ospitalità e rinascita. «Non sempre è facile racchiudere in un segno ciò che c’è dietro una storia – ha continuato Lamberti – Per questo abbiamo cercato di tradurre il marchio in un segno che identificasse la natura dell’organizzazione, individuandone i valori maggiormente rappresentativi, quali solidarietà, operatività sul territorio e rinascita, intesa come capacità di offrire una nuova possibilità. Allo stesso modo i colori rosso, oro ed argento del logotipo si rifanno a quelli della statua di San Giovanni Battista, patrono della città».

 

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova identità sono intervenuti anche Palma Elena Silvestri (Presidente del Consorzio “La Rada”), Giuseppe Gargano (Socio fondatore della Coop. Soc. “Insieme a Piazza San Giovanni”), Vincenzo Persico (fratello di Pina Persico), Luciano Venerato (Presidente del Consorzio “Sol.Co Agro”) e Don Luigi La Mura (Parroco di S. Maria di Costantinopoli in Angri). Ripercorrendo le gesta dell’indimenticabile Pina Persico, «donna di fede che ha dato la sua vita per gli altri», i relatori hanno evidenziato l’importanza di fare rete intorno ai temi della solidarietà e della condivisione. Ad impreziosire ulteriormente l’iniziativa le testimonianze di alcuni volontari della Cooperativa, tra cui Gigi Squillante, Vanessa Caputo ed Alessandro D’Auria, che nel tempo non hanno fatto mai mancare il loro supporto a favore di giovani, immigrati, minori a rischio, emarginati, famiglie in difficoltà e donne vittime di maltrattamenti ed abusi.

 

A chiudere la serata l’apericena sociale, durante la quale il Presidente Carmen Landi e tutti gli operatori della Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” hanno ringraziato gli intervenuti per l’ampia partecipazione, segno tangibile di sensibilità e condivisione di un mondo “speciale”.