Teatro Ghirelli: giovedì 18 presentazione nuova stagione e Serata dedicata a Franca Rame

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

franca-rame2Giovedì 18 luglio 2013, ore 11.00 Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, Via Roma 1 – Palazzo di Città La Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro Stabile di Innovazione avrà luogo la presentazione della Stagione Teatrale 2013/2014.

Ad illustrarne le linee programmatiche saranno

Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti

Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Salerno

Raimondo Pasquino, Rettore Università degli Studi di Salerno

Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Per la Fondazione Salerno Contemporanea Il Presidente Antonio Bottiglieri, il Direttore Igina Di Napoli

Saranno presenti, altresì, alcuni artisti e protagonisti della prossima stagione teatrale.

 

Giovedì 18 luglio 2013, Arena Teatro Antonio Ghirelli di Salerno

Serata Franca Rame

A Salerno una serata a più ‘voci’ per ricordare la grande protagonista del

teatro europeo e la donna impegnata in mille battaglie politiche e civili

 

La vitalità, la professionalità, l’impegno civile e l’amore per l’arte di Franca Rame, verranno ricordati dalla Fondazione Salerno Contemporanea, giovedì 18 luglio 2013, presso l’Arena Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, con Serata Franca Rame, un omaggio alla straordinaria artista milanese che ha lasciato il segno in cinquant’anni di storia italiana.

Una serata a più ‘voci’ per ricordare la grande protagonista del teatro europeo e la donna impegnata in mille battaglie politiche e civili. Una su tutte quella contro la violenza sulle donne e il femminicidio, tema tristemente più che mai attuale.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 21.00, momento in cui l’attrice, sempre in prima linea nelle battaglie per la libertà e la dignità delle donne, sarà ricordata dall’on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati.

Immagini, parole, musica, testimonianze, attraverso brevi interventi, fra gli altri, del Coro Colicanto e dell’Associazione “Se non ora quando” di Salerno, contribuiranno a offrire un piccolo regalo in memoria di una donna sempre in prima linea, per giungere insieme al cuore della serata che vedrà in scena Rosalia Porcaro con Una donna sola di Franca Rame e Dario Fo, per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Una donna sola racconta una verità che ancora oggi non deve mostrarsi in pubblico: quella di una vita di una donna fatta di obblighi e vessazioni da parte degli uomini che professano di amarla, che reprimono la sua libertà di pensiero e azione. Una realtà sempre associata agli altri e che invece, ancora oggi, resiste e persiste.

Nei toni della commedia nera, la protagonista sconta una pena: la reclusione nella sua stessa casa, per aver tradito il marito con un giovanissimo vicino ancora innamorato di lei. Una donna divisa tra le avances rudi del cognato, le chiamate di un molestatore, gli sguardi indiscreti di un dirimpettaio e le cure quotidiane per i figli.

Gli unici, questi, a essere risparmiati nell’atto di liberazione finale della donna che, per tutto il tempo racconta e mostra la sua vita a un’immaginaria dirimpettaia, quasi una “rievocazione” di memoria eduardiana.

 

E’ un tipico monologo nello stile di Dario Fo e Franca Rame, in cui il personaggio vive una realtà difficile e lotta contro questa realtà per un futuro immediato migliore.

La donna protagonista si racconta al pubblico dialogando con una nuova dirimpettaia, e man mano che il tempo scorre, le vicissitudini “catastrofiche” della povera “prigioniera” s’incateneranno l’una con l’altra, creando un autentico “delirio”.

Al termine dello spettacolo l’on. Marina Sereni e il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca scopriranno una targa, dedicata a Franca Rame dalla poetessa siriana Miriam Al-Masri.