Successo per Forum In Canto a Scafati.

0
146

13503080_261635370871739_1645753017357343287_oForum In Canto, il concorso canoro per giovani talenti campani organizzato dal Forum dei Giovani di Scafati, si è concluso lo scorso Sabato 10 settembre.

Sedici artisti si sono esibiti dal vivo sul palcoscenico dell’Auditorium di Scafati Solidale per aggiudicarsi la vittoria finale. Due le categorie in gara, Cantanti interpreti e Cantautori. La giuria tecnica competente, composta dal Maestro Vincenzo Acanfora, Rosanna Calabrese e Teresa Desiderio, ai quali si aggiungono il Maestro Espedito De Marino e Adriano Fiore che hanno collaborato nella prima fase di selezione, ha decretato vincitori di Forum In Canto la giovane Miriam Piccolo, ventenne di Torre Annunziata, per la categoria Cantanti Interpreti. I “Quadri d’Autore”, duo formato da Alfonso Todisco al piano e dalla voce di Giuseppe Lauro, hanno trionfato fra i Cantautori. Miriam Piccolo si è assicurata un inedito composto dal Maestro Enzo Capasso. Ai Quadri d’Autore, invece, la partecipazione ai Corsi con Vocal Coach, A&R Manager da Major, Autori Tv e Produttori discografici di fama nazionale, offerto da Village Music Academy. Entrambi i vincitori, inoltre, potranno incidere gratuitamente un brano presso EDUFONIT.

Ospiti della serata, Francesco Del Gaudio, giovanissimo e talentuoso artista che ha aperto la serata col monologo “Lettera alla Danza”, di Rudolf Nurejev; il giovane violinista Luca Capoluongo, che, accompagnato da Teresa Desiderio al piano, ha eseguito il Canone di Pachelbel; i Mind Blow, che si sono esibiti in alcuni brani tratti dal loro ultimo lavoro discrografico “Mind Blow – live in studio”, edito da EDUFONIT. Momento particolarmente significativo è stato il tributo alle vittime del terremoto del Centro Italia, ad opera di Teresa Desiderio e la giovane cantante scafatese Anna Panella che, accompagnate da tutti i partecipanti, ha eseguito “Una poesia anche per te” di Elisa. L’evento, condotto magistralmente da Angela Tramonti e Nicola Sergianni, Direttore Artistico dell’evento, è stato, insomma, un vero e proprio spettacolo.

forumgiovanieipass2Così il Presidente Carmine Sergianni: “Forum In Canto si è rivelato un progetto vincente non solo per la buona riuscita della serata, ma soprattutto per la forte natura sociale e aggregativa che sin dal principio abbiamo sempre cercato d’imprimere. Vedere che fra tutti i partecipanti si è stretto un forte legame di amicizia, quasi fraterno, è stata per noi la più grande delle soddisfazioni. La fatica e l’impegno profusi sono stati ampiamente ripagati, specie se penso al talento che i ragazzi hanno ampiamente dimostrato sul palco. Una serata piacevole e molto emozionante. E’ stato un ottimo risultato per il Forum, sotto tutti i punti di vista”.

“Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita dell’evento. Forum In Canto è stata, e speriamo di continuare in questo senso, una vetrina per consentire ai giovanti artisti campani di esprimersi e dimostrare il proprio valore. La risposta, più che positiva da parte dei ragazzi che hanno creduto e scommesso nel nostro format, non può che onorarci. Tutto ciò è stato possibile, però, solo grazie al lavoro di un gruppo straordinario”, dice Giuseppe Fontanella, Responsabile della Commissione Politiche Sociali, Culturali, Arte, Eventi e Spettacolo. “Ringrazio in particolare i ragazzi della Commissione, Angela Tramonti, Francesca Padovano, Teresa Desiderio, Agostino Sorrentino e Nicola Sergianni, il vice coordinatore del Forum Giuseppe Aquino e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.”

Il Forum dei Giovani, inoltre, ringrazia per i premi Village Music Academy, nella persona dell’Avv. Concetta Petti, e EDUFONIT, nella persona del M. Aniello Coppola.

LASCIA UN COMMENTO