La storia è cultura, si sceglie un volto da sposa per Le nozze di Florinella edizione 2014, domenia 1 giugno al Social Tennis Club di Cava.

0
78

Domenica 1 giugno, alle ore 20:30, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni si aprirà la XIII edizione de “La storia è cultura – Le nozze di Florinella”, progetto ideato nel lontano 2000 dall’associazione storico culturale “Borgo Scacciaventi – Croce” e che vede per l’undicesimo anno la sua anteprima nella “Selezione un volto per Florinella.”

Tante le tante ragazze che hanno chiesto di partecipare al concorso per poter interpretare la famosa sposa  dei primi del ’400. Fra le domande pervenute, molte provengono dalle scuole grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici che hanno compreso la valenza culturale della manifestazione ed hanno divulgato il bando negli istituti. Le stesse ragazze vincitrici della scorsa edizione, entusiaste dell’esperienza vissuta, sono state le prime promotrici della manifestazione, preoccupandosi loro stesse del “reclutamento” delle ragazze per la selezione.

La serata sarà presentata dalla giornalista Imma Della Corte affiancata da Stefania Carleo, Florinella 2008 e da Giulia Apicella, Florinella uscente. Una giuria tecnica, composta dalla vicepresidente del Social Tennis Club, Pinella Bisogno, dalla giornalista Magrina Di Mauro, dal Presidente CNA Tony Sorrentino, dall’acconciatore Luca Pellegrino e da Filomena Bruno, Florinella 2006, affiancata dalle votazioni del pubblico, deciderà il volto di Florinella 2014.

Anche l’edizione 2013 vedrà il coinvolgimento di Tony Sorrentino del Cna, Confederazione nazionale artigianato e piccole e medie imprese, e Luca Pellegrino che garantiranno a Florinella la pettinatura per il grande giorno, grazie al lavoro sinergico tra storici dell’Associazione Borgo Scacciaventi-Croce” e gli acconciatori.

Nel corso della serata sarà presentato poi il programma completo della manifestazione “Le nozze di Florinella”, che si terrà nel mese di luglio, nella settimana rinascimentale che l’amministrazione comunale sta organizzando in collaborazione con il grande mondo dell’associazionismo storico-folkloristico metelliano e nel mese di agosto dove Florinella ed i suoi tempi attenderanno tutti per un tuffo nel passato.

LASCIA UN COMMENTO