Società Economica della Provincia di Salerno, Guariglia nuovo Presidente.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Il professor Antonio Guariglia, docente universitario e già presidente del Consiglio Comunale di Salerno, è il nuovo presidente della Società Economica della Provincia di Salerno. Lo ha deciso l’assemblea dei soci che si è riunita per la commemorazione del recentemente defunto presidente Giuseppe Murolo e per l’elezione del nuovo Consiglio. Oltre al presidente Antonio Guariglia, sono risultati eletti: Riccardo Barela (segretario), Marcello MurinoMaurizio Murolo e Vittorio Salemme (componenti).

Le Società Economiche furono istituite da Gioacchino Murat nei capoluoghi di provincia del Regno di Napoli (1808-1815) con lo scopo di sviluppare principalmente l’agricoltura, ma anche l’artigianato, l’industria, il commercio ed i traffici marittimi.

La Società Salernitana, detta anche del Principato Citeriore, fu creata con un Regio Decreto del 1812 ed è oggi l’unica sopravvissuta. Suo organo di divulgazione e di informazione è stato dal 1845, e lo è tuttora, la rivista “Il Picentino”.

Con l’Unità d’Italia, le Società Economiche furono assorbite dalle Camere di Commercio (1862) e dai Comizi Agrari (1866) e, quindi, andarono gradualmente scomparendo con l’eccezione di quella di Salerno che, grazie ad illuminati imprenditori e professionisti della provincia, ha continuato la sua opera benemerita con assoluta indipendenza di pensiero e di azione.

Fra i suoi meriti del passato vanno ricordati la creazione dell’Orto Agrario di Salerno, dove furono sperimentate le prime varietà di cotone, di gelso e di pomodoro,ed il decisivo impegno per la nascita della Scuola di Agricoltura di Eboli.