Il Sindaco De Luca presenta FantaExpo la fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Dal 5 al 7 settembre, torna in città il FantaExpo, la fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia, che sarà presentato il 2 settembre nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

Il parco dell’Irno (ex Salid) è pronto a trasformarsi in un luogo magico, in cui realtà e fantasia si fonderanno, per donare ai suoi visitatori un’esperienza unica e sensazionale, tra elfi, maghi e hobbits.

Giunto oramai alla sua terza edizione e divenuto, già dall’anno scorso con i suoi 6000visitatori, il primo punto di riferimento per gli appassionati del settore, il FantaExpo si presenterà quest’anno ai suoi visitatori con tante novità e appuntamenti da non perdere.

OSPITI

Al FantaExpo tanti saranno gli ospiti e i personaggi famosi, sia di calibro nazionale sia internazionale.

  • Ospite d’onore è Yoshiko Watanabe, artista poliedrica e personaggio di spicco nel mondo dei fumetti e dei manga. Autrice di fama internazionale, ha mosso i primi passi collaborando al fianco di Osamu Tezuka alle prime serie manga e anime giapponesi, come Kimba, La principessa Zaffiro, Rocky Joe. In Italia ha pubblicato numerosissime storie a fumetti e ha partecipato alla realizzazione di lungometraggi animati quali La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Aida degli Alberi. Per GP Publishing ha scritto e disegnato Sute – Il Figlio degli Spiriti, di cui Donran rappresenta il seguito ideale.
  • Mario Stilla è un giovane talentuoso illustratore, autore di “Rubicon”, la graphic novel più venduta negli Stati Uniti. Un lavoro corale scritto da un gruppo di autori degni di nota: primo tra tutti è Christopher McQuarrie, Premio Oscar per la sceneggiatura del film I Soliti sospetti, e Mark Long, secondo il New York Times, uno dei più grandi autori viventi di graphic novel.
  • Presente anche il fumettista ed illustratore Alfredo Postiglione, vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2012 ed attualmente Art Director per molte aziende, inoltre collabora anche come character designer ed illustratore per svariati progetti di animazione, videogiochi e comics e, come copertinista, per la casa editrice Mercury.
  • Simpatico, esplosivo e poliedrico: stiamo parlando di Maurizio Merluzzo, attore e doppiatore di successo. Tra i suoi personaggi più famosi ricordiamo il ninja Sai di Naruto: Shippuden!, il mutante Nightcrawler / Kurt Wagner in Wolverine e gli X-Men, il principe Ling Yao in Fullmetal Alchemist, e numerosi altri personaggi di anime, programmi televisivi e telefilm, come Ragnar Lothbrock, protagonista della serie Vikings.
  • Ylenia Di Napoli, colorista affermata che vanta nel suo curriculum pubblicazioni e collaborazioni con case editrici importanti. Attualmente collabora stabilmente come copertinista per la Zenescope Entertainment.
  • Ormai un fedelissimo del FantaExpo, anche quest’anno abbiamo l’onore di avere con noi il blogger più chiacchierato tra gli amanti del fumetto, Pino Cuozzo.
  • Ennesimo ospite di rilievo al FantaExpoè Riccardo Cangini, creatore dei videogiochi e tanti altri prodotti per numerose piattaforme come iOS, Android, Nintendo Wii, SONY PSP, PC. Ultimo lavoro è “Violetta” del Brand Disney.

Ed ancora, saranno in nostra e vostra compagnia Massimo dall’Oglio, Luna Janara, Pasquale Qualano, Nirkiop e il collettivo Art Steady, una rete di collaborazioni formata da professionisti in vari campi artistici.

AREE TEMATICHE

  • Una parte della fiera sarà interamente destinata al famoso maghetto, Harry Potter. Grazie al gruppo dei “Marauders” verrà ricreata la realtà incantata, popolata da stregoni e babbani.
  • Per gli appassionati della letteratura fantasy, ci sarà un’intera parte del parco dedicata al celebre scrittore inglese J.R.R. Tolkien e al suo leggendario mondo antico. I suoi racconti e le sue storie rivivranno nelle attività proposte dalle associazioni Tolkeniane “Eldalie” e “I Raminghi del Sud” e di Giochi di Ruolo dal vivo come “Soliptica ASD”. Un tripudio di attività ludiche, scrittura Elfica, simulazioni di duello con la spada, conferenze, dibattiti e tanto altro.
  • Troverete anche l’Area Japan, a cura dell’associazione “Otaku Garden, in cui si svolgeranno numerose e divertenti attività e laboratori, come per esempio creare talismani porta-fortuna.
  • Tante sorprese in serbo nell’Area Pokémon: oltre alla “Lega Pokémon FantaExpo”, in cui vedrete sfidarsi allenatori per tutta l’area della fiera ai giochi per 3DS Pokémon X e Y, saranno anche presenti nella zona dedicata divertenti mini-giochi che metteranno alla prova i partecipanti.
  • L’associazione “il Guiscardo” predisporrà  un’Area Ludica, in cui sarà possibile trovare giochi da tavolo e partecipare ai tornei di Seasons, Risiko e Bang.
  • Infine, una parte di parco sarà riservata al popolarissimo gioco “League of Legends”, organizzato con la collaborazione di IUDAV-Istituto Universitario Digitale Animazione &Videogiochi. Si terranno workshop per apprendere le migliori tecniche offensive e difensive, tornei e tanto altro ancora.

ATTIVITÁ

  •  Cosplay Contest, una gara tra cosplayer, ovvero persone che si travestono, recitando ed interpretando personaggi di fumetti, serie televisive, ecc. Quest’anno tanti e “appetitosi” premi in palio tra cui una console portatile Nintendo 3DS e una console next gen.
  • Il torneo ufficiale di “League of Legends”, video game su piattaforma online che vanta oltre 32.000.000 utenti in tutto il mondo.
  • Un campionato del gioco di carte collezionabili ‘Yu-Gi-Oh!’. I primi due classificati avranno l’opportunità di partecipare al prestigioso torneo “Yu-GI-OH! Championship Series”, campionato mondiale che si terrà a Milano, dal 6 al 7 dicembre. Al primo classificato, l’organizzazione rimborserà, oltre al costo d’iscrizione al torneo, anche le spese di viaggio e alloggio.
  • Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 100 partecipanti ritorna l’Hot Dog Championship. Dopo le qualificazioni, che si terranno presso l’area Stand, solo i primi 10 classificati parteciperanno alla gara finale direttamente sul palco del FantaExpo.
  • Attività di beneficenza e raccolta fondi, in collaborazione con associazioni di volontariato attive sul territorio salernitano.
  • Concorsi fumettistici e di scrittura creativa gratuiti, banditi nel mese di luglio 2014, volti a valorizzarei giovani talenti del territorio salernitano attraverso premi d’alta formazione.

Le premiazioni dei concorsi “Premio Fumetto e Illustrazione FantaExpo”, “Premio “Comix Ars”, “Calamaio”, “FantaExpo” e il premio “Chimera”, si svolgerannoil giorno 7 settembre 2014 ore 18:30, presso il Parco dell’Irno di Salerno.

  • Proiezione del lungometraggio animato “L’arte della felicità” del regista Alessandro Rak. Film che narra i ricordi di un tassista immerso nella sua quotidianità a scapito della sua vera passione: la musica.
  • Concerti e speciali eventi serali a tema, con spettacoli presenziati da prestigiosi artisti dal mondo della musica e del teatro.

Punta di diamante della serata del venerdì 5 settembre sarà il “Ballo del Ceppo”, un evento mondano che gli studenti delle scuole di magia non possono perdere.

Sabato 6 settembre si svolgerà la “Festa a Lungo Attesa”, evento in cui si celebrerà il compleanno del celebre Bilbo Baggins con un banchetto, danze medioevali, musica a tema suonata dal vivo.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito web www.fantaexpo.it o mandare una mail all’indirizzo: info@fantaexpo.it.