Settimana mondiale del glaucoma, dall’8 al 14 marzo screening e controlli gratuiti.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

oculista pagliara grandhotelA cura del Prof. Vincenzo Pagliara, medico chirurgo oculista

Dall’8 al 14 marzo si svolgerà la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva al mondo, con check-up oculistici gratuiti ed incontri informativi in oltre 65 città italiane.

L’Associazione di Volontariato Medici Artisti A.M.A et Am.A., di cui è Presidente l’Oculista Vincenzo Pagliara, aderisce alla campagna di prevenzione del Glaucoma proposta dal Ministero della Salute, promuovendo uno screening con controllo gratuito della pressione oculare e distribuzione gratuita di materiale informativo, prenotandosi allo 089220310 – 3398081041.

L’Associazione promuove conferenze/concerti di solidarietà, informazione medica e screening specialistici di prevenzione.
Il glaucoma non è un tumore; è una degenerazione progressiva del nervo ottico, dovuta principalmente all’aumento della pressione oculare. Se non diagnosticato e curato in tempo, provoca una riduzione permanente del campo visivo, fino alla perdita della vista. La terapia si basa sull’utilizzo costante di colliri, ma è indispensabile una diagnosi precoce.

Circa il 2% della popolazione sopra i 40 anni soffre di glaucoma. Tra i fattori di rischio la pressione intraoculare è il più importante, insieme alla familiarità. Altri fattori sono miopia, emicrania, ipotensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari.

La forma più frequente è il glaucoma cronico, una malattia subdola e quasi sempre asintomatica, (solo in una minoranza dei casi può dare cefalea o dolore al bulbo oculare), pertanto viene chiamato “il ladro silenzioso della vista”. Solo nelle fasi tardive, quando ormai il danno al nervo ottico è già avanzato, si manifestano evidenti difficoltà visive fino alla cecità. Importante è scoprire le alterazioni iniziali con specifici esami strumentali, come il campo visivo computerizzato, che evidenzia la perdita progressiva della visione periferica.

Altra forma meno frequenti sono il glaucoma acuto, il glaucoma a bassa pressione, il glaucoma congenito, nei bambini, ed il glaucoma iatrogeno, dovuto all’uso prolungato di cortisone.

La diagnosi di glaucoma può essere effettuata soltanto dal medico oculista con una serie di indagini semplici ed indolori: storia familiare, tonometria, cioè la misurazione della pressione oculare, esame del fondo oculare, esame del campo visivo.

In sintesi, dopo i 40 anni, quando iniziano le prime difficoltà nella visione da vicino, è indispensabile rivolgersi ad un medico oculista e controllare la pressione intraoculare, per diagnosticare per tempo una malattia familiare, asintomatica ed in aumento come il glaucoma.

Il glaucoma non curato… ti lascia al buio!

Di seguito i link di alcuni articoli sul glaucoma e di trasmissioni TV dell’oculista giornalista Vincenzo Pagliara.
http://www.abcsalute.it/medici/vincenzopagliara/pubblicazioni/glaucoma.html

Glaucoma, Congresso nazionale al Grand Hotel Salerno giovedì 18. Il prof. Pagliara tra i relatori.


http://www.cgmagazine.eu/articoli%202014/febbraio/vincenzo%20pagliara/glaucoma.htm