Settimana dei Musei, gli appuntamenti a Pontecagnano.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

Settimana dei Musei:  ingresso gratuito dal 5 al 10 marzo 2019

#iovadoalmuseo

Venerdì 8 Marzo, ore 17.00

Sahara te quiero. Solo le donne possono far fiorire il deserto

Ritratti di donne e suggestivi paesaggi desertici caratterizzano la mostra fotografica di Romeo Civilli, che sarà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17,00i. L’esposizione è dedicata ai Saharawi, popolo del Sahara occidentale, già colonia spagnola, che combatte per il riconoscimento di uno Stato indipendente contro l’invasione del loro territorio avvenuta nel 1975 a opera del Marocco e della Mauritania. Il reportage fotografico realizzato nel 2018 illustra il ruolo delle donne Saharawi, che occupano una posizione di primo piano nella lotta per l’emancipazione del loro popolo.

Intervengono: Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano; Michele Buonomo, Legambiente Campania; Gina Tomay, direttore del Museo di Pontecagnano; Romeo Civilli, fotografo.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e Legambiente Campania, sarà visitabile fino al 17 marzo negli orari di apertura del Museo, ad eccezione del lunedì.

 

 

Domenica 10 Marzo, ore 11.00

Declinazioni femminili. Le donne si raccontano

 

Attraverso un inedito percorso di visita nel Museo Archeologico di Pontecagnano, si alterneranno i racconti di donne del territorio impegnate in diversi settori della società, che testimoniano quotidianamente l’esigenza di superare in ogni ambito ruoli e confini di genere.

Saluti istituzionali: Paola Manzo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano. Intervengono: Maddalena Cianfrani, Rossella Ciardi, Ginevra De Majo, Gina Tomay; Margaret Cittadino; Mariarosaria Dell’Osso; Anna Petrone.

Le testimonianze saranno intervallate da brani musicali eseguiti dai musicisti dell’Accademia Harmonia e dalla lettura di poesie e testi legati all’universo femminile, scelti e recitati da Giulia Palumbo e Annabella Marotta.

In collaborazione con il  Comune di Pontecagnano Faiano e l’Associazione “Donne fuori dal comune”.

 

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

tel: 089/848181 –  fax: 089.3854253

pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

www.polomusealecampania.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

@MuseoMAP

museomap_pontecagnano