Senzatomica, mostra sul disarmo nucleare dal 20 marzo al Marte di Cava.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

invito_senzatomica_02“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nuclerari” è la mostra sul disarmo nucleare, organizzata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che sarà ospitata in versione “compact” dal comune di Cava de’ Tirreni dal 20 al 30 marzo 2014 presso il Marte Mediateca Arte Eventi. L’esposizione sarà aperta  dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21 con ingresso gratuito.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 20 marzo alle ore 18, alla presenza del sindaco di Cava de’ Tirreni,Prof. Avv. Marco Galdi, Assessore Pubblica Istruzione Città di Cava de’ Tirreni, dott.ssa Clelia Ferrara, del rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Daniele Santi, e del Presidente Mediateca Marte, Dott. Giovanni de Michele. A seguire tavola rotonda.

 

Il vernissage sarà anticipato da un flashmob presso l’Università degli Studi di Salerno (Campus di Fisciano), lunedì 17 marzo alle ore 13.30 in piazza del Rettorato, aperto a tutti gli studenti universitari.

 

Senzatomica si inserisce nella campagna di sensibilizzazionealdisarmonucleareintrapresa dalpresidentedellaSokaGakkaiInternazionale,DaisakuIkeda, nell’intento didiffondereunaconcretaculturadipace.

Unpercorsodiimmagini,documentietestimonianzediuominiedonnechehanno vissutoildrammadiHiroshimaeNagasaki.Apertaatutti,lamostraèpensatainparticolareperlegiovanigenerazioni,destinatearaccogliereiltestimonedelfuturodelnostropianetaerenderlounluogoincuiallearmieaiconflitti  sisostituisconoildialogoelapace.

 

Unitinerariolungoilquale ilvisitatore, muovendosi tra i vari pannelli espositivi,viene accompagnato nella comprensione del rischio che gli armamenti nucleari rappresentanoperl’interacomunitàumana,e di comesiapossibile,partendodalleazionidiunsingoloindividuo,attuarepoliticheattivedipaceerispettoversoilpianetaedogni altro esserevivente.

 

Senzatomica.Trasformarelospiritoumanoperunmondoliberodaarminucleari  è soprattutto un’occasione di riflessione critica su grandi temi: garantireildirittoallavitadituttiipopoli, passaredallasicurezzabasatasullearmiallasicurezzabasatasulsoddisfacimentodeibisognifondamentalidegliesseriumani, cambiarelavisionedelmondodaunaculturadellapauraaunaculturadellafiduciareciproca.

Centrale il concetto di empowerment, ovvero l’infinito potenziale che esiste nel profondo del cuore di ogni persona per liberare il coraggio per costruire una solidarietà globale e creare un’indomabile forza di pace.

 

 

EVENTI – Spettacoli Musicali e Cineforum ad ingresso libero:

 

Tante le performance musicali sviluppate in contemporanea con Senzatomica presso il Marte Mediateca Arte Eventi.

Attivo anche un cineforum, presso l’associazione culturale ZeRO, piazza Duomo 22, start ore 21:

 

o       Martedì 18 – Dott. Stranamore (Stanley Kubrick Usa 1964)

o       Lunedì 24 – I ragazzi di via Panisperna (Gianni Amelio Italia 1988)

o       Martedì 25 – Hiroshima a tre ore dall’Apocalisse (documentario Gianni Minoli – Rai Educational)

o       Giovedì 27 –  The Day After (Nicholas Meyer USA1983)

 

 

Per info e prenotazioni scuole: cavadetirreni@senzatomica.it  www.senzatomica.it

Tel. 347 1803448

 

 

                                         

Ufficio StampaSenzatomica Cava de’ Tirreni

 

 

 

 

 

 

SenzatomicastatainsignitadiunamedagliaqualespecialepremiodirappresentanzadalPresidentedellaRepubblicaGiorgioNapolitanonelfebbraio2011.Haottenutoipatrocinidalla Regione Toscana, ed è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dall’Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.