Sensibilizzazione sul cancro ai polmoni: Pontecagnano Faiano ha acceso la luce alla speranza.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Partecipazione, condivisione, emozione. Grande successo in Piazza Sabbato per “Accendi la luce alla speranza”, giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione sul cancro ai polmoni e alla raccolta di fondi per donazioni da destinare alla ricerca e agli studi.

L’evento, che si è svolto sabato 7 novembre, mese mondiale della patologia, è stato promosso da Alcase, Associazione cuneese per lo studio e la ricerca clinica contro il cancro del polmone, attraverso la referente Serena Ranieri che ha ideato e organizzato l’iniziativa unitamente ad un comitato spontaneo di cittadini e con il patrocinio e il sostegno del Comune guidato dal Sindaco Ernesto Sica.
Una giornata davvero emozionante e indimenticabile (come testimoniano le foto di Gianluca Faruolo).

Ricco di contenuti e particolarmente intenso il programma. Ad aprirlo l’iniziativa rivolta alla prevenzione denominata “Io non me la fumo”. L’Associazione Walce ha, infatti, lanciato una campagna di informazione e prevenzione sul fumo e sui corretti stili di vita rivolta alle scuole e destinata ai bambini di quarta e quinta elementare. In tal senso, l’Assessore alla Pubblica istruzione Francesco Pastore ha condiviso l’importanza del progetto facendolo proprio nei plessi cittadini. Alla presenza delle classi I A e I B dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio, sono stati forniti i dati che caratterizzano il vizio del fumo tra i giovani ed è stato presentato il kit didattico che accompagna la campagna di prevenzione realizzata in collaborazione con Carthusia Edizioni. Davvero simpatico il confronto tra i bambini, il Sindaco Sica e l’Assessore Pastore.

A seguire, invece, le chirurghe Alessandra Siciliani e Maria Teresa Congedo hanno illustrato il progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico “A. Gemelli” di Roma – Dipartimento di Patologia Chirurgica U.O. Chirurgia Toracica “Percorso polmone”. L’assistenza è riservata a coloro che giungono all’attenzione del medico con un sospetto di neoplasia polmonare. Il vantaggio di tale sistema consiste nella possibilità di eseguire in ambulatorio esami radiologici e funzionali in alternativa al ricovero ospedaliero.
Decisamente interessanti anche gli appuntamenti serali. Il dottore Antonio Borsellino del Centro polidiagnostico Check-up di Salerno e la dottoressa Anna Colantuoni, responsabile Radioterapia del centro, si sono soffermati sull’importanza dello screening e sulla collaborazione con la Fondazione onlus “Trotula De Ruggiero” incentrata proprio sui programmi di prevenzione.

 
Altro momento clou dell’evento è stato la presentazione del libro “In cucina contro il cancro” del dottore Cesare Gridelli, Direttore dell’U.O. di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati” di Avellino. Il medico, che ha firmato il libro d’onore del Comune ricevendo un plauso dal Primo Cittadino Ernesto Sica, ha operato un’attenta analisi ed ha risposto alle domande dei tanti presenti.
Graditissimo intrattenimento musicale con il concerto di “Raoul & The Swing Orchestra” prima della fiaccolata che, attorno alle 19, ha acceso la luce della speranza attraversando la Città fino ad arrivare alla fontana di via Marconi-via Carducci, che rappresenta simbolicamente il centro della Comunità, dove sono state deposte le fiaccole in segno di speranza.

 
“Una giornata davvero indimenticabile e ricca di spunti e riflessioni di assoluta importanza. Ringrazio di cuore e rivolgo un sentito apprezzamento a Serena, agli amici delle associazioni, ai cittadini, ai colleghi dell’Amministrazione e a tutti i professionisti che, con il proprio prezioso contributo, hanno reso grande questo straordinario evento. L’attività di sensibilizzazione sul cancro ai polmoni avviata a Pontecagnano Faiano merita continuità e massimo sostegno per accendere ogni giorno la luce alla speranza” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.