Salerno Attiva celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei Bambini con 10 foto di Ferdinando Geremicca.

0
325

“20 Novembre: giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini; l’ONU celebra bambini ed adolescenti per ricordare al mondo che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.

L’associazione SalernoAttiva-Activa Civitas, da sempre sensibile alle problematiche sociali, scende in campo in difesa dei più indifesi con gli scatti del fotografo Ferdinando Geremicca.

Dieci scatti, dieci splendidi scatti per ricordare che ancora oggi milioni di bambini sono vittime di abusi o sfruttamento, giovanissime vite sconvolte da guerre, povertà, massacri, in una parola vittime della follia degli adulti, della mancanza d’amore di questo mondo moderno.

Ferdinado Geremica per SalernoAttiva Activa Civitas pone all’attenzione del fruitore 10 scatti che parlano proprio di bambini, della dolcezza dei loro lineamenti e dello splendore dei loro sorrisi. La loro purezza, che Geremicca immortala in pochi scatti, va oltre, al di là della dimensione spazio temporale e giunge a noi come un pugno in pieno viso, per ricordarci che bisogna lottare affinchè ogni bambino abbia la sua infanzia serena. Le atrocità che tantissimi bambini vivono o hanno vissuto, restano cicatrici indelebili nell’anima degli adulti di domani con ripercussioni sociali, culturali. I bambini non difesi, oggi, saranno gli adulti vulnerabili di domani. Negli scatti notiamo bambini che riescono a sorridere nonostante povertà ed indigenza,  voglia di colori per dipingere il loro mondo, voglia di imparare, in un mondo cheli vuole ignoranti. I colori degli scatti di Geremica ci raccontano, con grande delicatezza, di mondi lontani eppure oggi più che mai vicini, regalandoci la speranza di un mondo migliore.

“Salerno Attiva- Activa Civitas” commenta il Presidente Michele Caprio, “ è ben lieta di scendere in campo dalla parte dei più indifesi con dieci scatti d’autore per sensibilizzare, nel nostro piccolo, l’opinione pubblica, le coscienze di tutti, capaci di voltarsi dall’altra parte anche innanzi a situazioni terribili. Il nostro è un invito, in questa giornata dedicata a bambini ed adolescenti, a non girarsi più dall’altra parte, indifferenti e sordi innanzi al bisogno d’aiuto dei piccoli. Un grazie va proprio a Ferdinando Geremicca per aver accolto la proposta dell’associazione, in questo giorno particolare, dando voce a chi voce non ne ha”.

 

https://www.chasingbeauty.pictures/  (sito ufficiale del fotografo Ferdinando Geremicca)

LASCIA UN COMMENTO