Sagra della melanzana alla cioccolata, domenica 7 e lunedì 8 agosto a Vecite di Maiori.

0
90

Domenica 7 e lunedì 8 agosto a Vecite di Maiori si terrà la tradizionale Sagra della Melanzana alla Cioccolata, un piatto dall’abbinamento insolito ma che conquista al primo assaggio.

Oltre  agli stand enogastronomici ci sarà il percorso con le statue viventi e la musica di Il Gatto e la Volpe, domenica 7 suonerà la Medina Live Band mentre lunedì 8 suoneranno i Discede e i Cor A Cor.

L’Organizzazione è a cura di Maiorieventi con il patrocinio del Comune di Maiori. Main Partner il Pastificio Antonio Amato.

All’occhio del ghiottone ancora inesperto questo abbinamento potrebbe sembrare opera di qualche bambino alle prese con i suoi primi “esperimenti” ai fornelli, ma il dubbio scompare al primo assaggio di questo fresco e saporito dolce, che popola le tavole della Costiera nel periodo di Ferragosto; talmente apprezzato da scatenare una vera e propria “guerra del gusto”.

Maiori, Minori, Sorrento, persino Cava dè Tirreni; tanti centri hanno provato ad attribuirsi la paternità di questo piatto, ma è ad Atrani che la storia fa risalire l’origine della ricetta. La “mulignana cu a cioccolata” nasce dall’idea di un frate francescano, che amava trascorrere ai fornelli le pause dalla preghiera, ed era solito preparare in convento le melanzane fritte, ricoperte da una salsa dolce e liquorosa.

L’aggiunta della cioccolata, avvenuta in seguito, allietò a tal punto il palato dei suoi commensali che questi ultimi cominciarono a narrare delle qualità di questo dolce anche al di fuori delle mura del convento, favorendo la conoscenza di questo piatto alle popolazioni locali.

 

LASCIA UN COMMENTO