Il Re Fiascone su Rai 3, a Geo martedì 20 la storia del pomodoro ritrovato della Costiera amalfitana.

0
431

img_9292La storia del recupero in Costiera amalfitana dell’antico pomodoro Re Umberto, detto Fiascone, arriva a Rai 3 nella trasmissione Geo.

Martedì 20 settembre (domani, ndr) alle ore 16,40, Sveva Sagramola che da anni si occupa con successo di temi che riguardano la natura e la biodiversità, intervisterà in diretta televisiva Antonio Di Martino dell’associazione Acarbio che ha ideato e realizzato il progetto del “Re Fiascone”, avviando anche una start up a Tramonti; Rosa Pepe agronoma del Crea Ort Pontecagnano che ha seguito, insieme al Comitato promotore dei Distretti Rurali, tutte le fasi del recupero dei semi e della messa in coltivazione; e Giulio Amato in rappresentanza dei “contadini custodi” che a Tramonti hanno ripreso l’antica coltivazione di questo ortaggio, rimettendo in coltura terrazzamenti che erano abbandonati.

nataliaoliva_rosapepe_refiascone_2016Per il secondo anno, una decina di contadini e loro famiglie, hanno così dato vita ad un “fermento” legato alle origini e alla terra, riportando in vita un antico ortaggio (il pomodoro Re Umberto) che qui dall’inizio del ‘900 si coltivava in tutta la zona, e di cui ormai si erano perse le tracce, coltivando pomodori ibridi e senza storia, se non fosse stato per alcuni contadini che custodivano ancora gelosamente i suoi semi. Ora con il progetto “Re Fiascone” anche la “pizza Tramonti” e la De.Co comunale assumono una nuova valenza non solo gastronomica, ma anche economica e storica.

Durante la trasmissione televisiva, un video ed alcune immagini aiuteranno a raccontare questa storia che parlerà di un intero territorio dove la terra ha sempre rappresentato il suo punto di forza, le sue origini da custodire per creare nuova economia.

Ci saranno in studio anche alcuni prodotti locali tra cui la pizza (realizzata dalla Trattoria San Francisco) e un dolce al pomodoro Re Fiascone creato da Sal De Riso.

Sarà possibile seguire anche in diretta streaming il programma: http://www.raiplay.it/dirette/rai3

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here