Project Cycle Management e Fondi Europei

0
21

da http://www.insidemarketing.it/

Il PCM rappresenta lo strumento istituzionale promosso dalla Commissione Europea per la definizione di progetti di qualità. Metodologia europea di progettazione, migliora le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche e degli attori locali interessati al tema della progettazione europea.

La finalità è facilitare i destinatari all’accesso di finanziamenti europei migliorando l’efficacia dei loro progetti e dei processi decisionali, attraverso la partecipazione degli attori locali, la loro interazione e la valorizzazione dei loro contributi. Il project cycle management nasce dal bisogno di qualità nella progettazione e nella programmazione e dalla necessità di utilità dei progetti e dei programmi rispetto ai bisogni dei beneficiari. Per questo bisogna predisporre sin dall’inizio proposte che includano le esigenze e i problemi dei destinatari degli interventi. I fattori di successo di un progetto sono un team competente e motivato, la partecipazione attiva dei partner, la rispondenza a problemi reali, un’efficace pianificazione, integrazione delle competenze, un’adeguata struttura organizzativa.

L’approccio del PCM aiuta a realizzare progetti migliori, ovvero fa sì che si ponga l’attenzione, in fase di progettazione, su aspetti che rispondano ai criteri di pertinenza, coerenza interna e sostenibilità. Le scelte che si compiono in fase di progettazione saranno determinanti per un progetto di successo. Gli obiettivi devono essere dunque SMART: specifici, misurabili, attendibili, reali e puntuali.

E’ opportuno progettare sin dall’inizio sulla base delle reali esigenze dei destinatari e che tale risultato si ottenga con il coinvolgimento degli attori locali. Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell’ambito della progettazione comunitaria. Per quanto abbia assunto il carattere istituzionale è chiaro che la sua applicazione non può esser standard ma va adattata al caso concreto, le esigenze degli attori coinvolti e gli obiettivi dettati dal progetto.

LASCIA UN COMMENTO