Progetto Libellula, domani conferenza stampa al Teatro Ghirelli di Salerno. Un'iniziativa RotarAct Club Salerrno.

0
61

LibellulaIl Rotaract Club Salerno, da sempre in prima linea per la salvaguardia dei diritti umani, per l’ anno 2013/2014, a seguito della vicenda cittadina che ha scosso la sensibilità dell’ opinione pubblica locale e nazionale, ha intenzione di attivarsi a difesa dei diritti delle donne vittime di violenza.

Nasce Libellula, progetto ambizioso a favore delle donne della nostra città che vivono stati di apprensione. L’ iniziativa mira a: Prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l’informazione e la sensibilizzazione della comunità; indagare, approfondire le ragioni, le cause sociali e antropologiche alla base del femminicidio e di ogni altra forma di violenza contro le donne; accrescere la protezione delle vittime attraverso il rafforzamento della rete dei servizi territoriali e del centro anti violenza.

Il Progetto prevede la partecipazione di “Salerno Attiva – Activa Civitas”, associazione che da anni si impegna a valorizzare il territorio salernitano.

Ente beneficiario e partner è l’Associazione Indiani d’ Occidente. La Fondazione Salerno Contemporanea offre inoltre il suo appoggio ospitando la conferenza stampa prevista il giorno 14 novembre ore 11.00 presso il teatro Ghirelli e il Seminario di informazione, sensibilizzazione e prevenzione contro il femminicidio e ogni altra forma di violenza contro le donne prevista per il giorno 8 marzo 2014.

Il programma che il Rotaract Club Salerno intende realizzare, auspicando nel patrocinio morale del Comune della nostra città per l’ intera iniziativa, prevede diverse attività: -Partecipazione a Vinarte dal 21 al 24 novembre.

Il Rotaract Club Salerno parteciperà alla manifestazione Vinarte che si terrà all’ interno dell’ archivio dell’ Architettura Contemporanea in via Porta Elina Salerno, organizzata dall’ Associazione Salerno Attiva. Tale manifestazione è già patrocinata dal comune di Salerno.

In questo primo appuntamento i  giovani del Rotaract avranno l’opportunità di lanciare la  campagna di sensibilizzazione sul femminicidio e ogni altra forma di violenza contro le donne.

Verrà inoltre distribuito materiale informativo e alla vendita in beneficenza di oggetti in ceramica relativi al tema realizzati da artiste della Ceramica Atelier San Lazzaro e oggetti realizzati dalla Lavorazione Artigianale Savastano.

Il Rotaract Club Salerno all’ interno della conferenza stampa coinvolgerà i seguenti enti e associazioni:

–il Rotary Club Salerno; –l’ Associazione Indiani d’ Occidente;

–l’ Associazione Salerno Attiva;

–Fondazione Salerno Contemporanea.

Intervengono: – Dott. Enrico Coscioni, Presidente Rotary Club Salerno – Avv. Gaetano Pastore, Delegato Rotary per il Rotaract – Alessandra Sessa, Presidente Rotaract Club Salerno – Dott. Antonio Bottiglieri, Presidente Fondazione Salerno Contemporanea – Carla Santocchio, Referente Rotaract Salerno per Progetto Libellula – dott.ssa Santa Rossi – Presidente Associazione Indiani d’Occidente – dott. Michele Caprio – Presidente Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas – dott.ssa Iolanda Pellegrino – Direttore Esecutivo VinArte

Riferimento: Luca Brando segretario Rotaract Club Salerno 333.1865586 luca.brando@yahoo.it

1 COMMENTO