Premio Marcello Torre, al via mercoledì 10 l'Edizione 2014 con il Procuratore Caselli e Don Ciotti.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

1416729748_1505640_370252906473329_5323344123819544698_nPrenderà il via domani sera l’edizione 2014 del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre.

Ad aprire la due giorni in memoria del Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra 34 anni fa sarà la proiezione del film di Giulio Manfredonia “La nostra terra”.

Una pellicola che vede tra gli interpreti Stefano Accorsi e Sergio Rubini e che narra di una cooperativa sociale impegnata in un progetto di riutilizzo sociale di terreni confiscati alla mafia. Un racconto appassionato e commovente di come i beni confiscati possano trasformarsi in occasioni di riscatto e dignità, di lavoro e di sviluppo.

L’appuntamento è per le ore 21.00 di domani, mercoledì 10 dicembre, presso il Cinema La Fenice di Pagani. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento della disponibilità dei posti.

Alle 9.00 di giovedì 11 dicembre, al Liceo Scientifico “Mangino”, torna il tradizionale appuntamento con la cerimonia di conferimento del Premio Marcello Torre.

Dopo i saluti delle istituzioni, la tavola rotonda sul tema “L’abbraccio mortale tra mafie e povertà. Strategie di impegno per una nuova giustizia sociale, per i diritti e per la dignità”, alla quale parteciperanno Giuseppe De Marzo (Responsabile nazionale della campagna Miseria Ladra), Michele Sorice (docente di Sociologia della comunicazione alla LUISS “Guido Carli” di Roma), Roberto Montà (Sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso
Pubblico), Franco Roberti (Procuratore Nazionale Antimafia) e don Luigi Ciotti (Presidente di Libera).

Il Premio sarà conferito quest’anno a Giancarlo Caselli, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, e Federico Cafiero De Raho, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. Due magistrati che hanno dedicato la vita alla causa della giustizia e della lotta alle mafie.

Attestati di merito saranno conferiti a Corrado Lembo, anch’egli magistrato di lungo corso e da poco giunto alla guida della Procura della Repubblica di Salerno, a Maurizio Trogu, già Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno, e a Luigi Pingitore, regista del fortunato documentario “Le origini di Gomorra”, andato recentemente in onda su Rai Storia.

Infine un Attestato alla Memoria sarà conferito a Gaetano Montanino, vittima innocente della camorra, caduto a Napoli il 4 agosto del 2009.

Ritireranno l’Attestato Luciana e Veronica Montanino, moglie e figlia di Gaetano.

Torna anche quest’anno il Concorso Scolastico Marcello Torre, giunto alla sua nona edizione. Ai ragazzi dell’ultimo anno delle Scuole medie di Pagani e agli studenti delle Scuole superiori di tutta la Provincia di Salerno è stato chiesto di confrontarsi con il tema di questa edizione del Premio, e cioè appunto le strategie di lotta alla povertà, considerata tra le cause originarie della forza delle organizzazioni criminali.

Alle 13.30 è prevista la deposizione dei fiori sul luogo dell’omicidio in via Perone.

Alle 17.00 infine una Santa Messa in suffragio di Marcello Torre sarà celebrata presso la Chiesa della Purità di Corso Ettore Padovano.

Ad impreziosire l’edizione 2014 del Premio, è stato infine predisposto un annullo filatelico speciale. All’interno dell’Aula Magna del Liceo “Mangino” sarà presente uno stand di Poste Italiane per l’intera durata della manifestazione presso il quale sarà possibile apporre l’annullo filatelico su una cartolina celebrativa
appositamente predisposta.

Il Premio anche quest’anno si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio Morale della Provincia di Salerno, del Comune di Pagani, dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e della Camera Penale Salernitana, e dell’accompagnamento di Libera, di Avviso Pubblico, della Fondazione Pol.I.S. e del Coordinamento campano familiari delle vittime innocenti della criminalità.