A Pattano è di scena lo street food.

0
1706

a cura della D.ssa Patrizia Zinno

Continua il percorso alla scoperta della gastronomia e tradizioni agroalimentari del territorio cilentano.  Ci troviamo a Pattano, una piccola frazione di Vallo della Lucania, in occasione dello  Street Food Internazionale, dal 11 al 13 agosto  2017, in occasione della festa del cibo di strada come offerta gastronomica e degustazione della migliore cucina  estera.Tutti i vicoli del paesino si sono arricchiti di tante  isole gastronomiche, casette di legno colorate,  per riprodurre l’atmosfera, i profumi, i sapori, delle regioni protagoniste. Un interessante percorso gustativo   tra i  più caratteristici esempi dello Street Food.

Un gemellaggio all’insegna del gusto attraverso la storia e la tradizione di popoli perché il cibo di strada da anni rappresenta un fenomeno interessante, al quale si unisce anche tanta qualità e ricercatezza degli ingredienti. Inizio serata con uno spettacolare di bimbi della scuola elementare locale, che con le tantissime bandiere colorate dei paesi, y hanno dato un saluto di accoglienza ai visitatori della Festa. Presenti Uruguay, Canada, Messico, Germania, Spagna, USA, senza rinunciare richiestissima cucina italiana, con degli chef venuti dalla Toscana, dall’Abbruzzo, dalla Sicilia e naturalmente dal Cilento. Il Festival è stato organizzato da Stradali di, che ha proposto tanto divertimento, animazione, balli folkloristici e musica popolare. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare turisti alla riscoperta degli usi, costumi e tradizioni del Cilento interno, gemellati, per l’occasione, con le abitudini alimentari internazionali.

Ecco alcune celle specialita’ più gettonate dello Street Food: Asado di carne, panino con soffritto di vitello, Pulled Pork, Pizza cilentana, mulignane ‘ mbuttunate, pasta e fagioli con le cozze, spaghetti allo scoglio, porchetta da Cicciobello,Fish and chips, zuppa di ceci e fagioli, calamari fritti, cuoppo di alici, pizza fritta, crocche’ di patate, le Muchace, spiedini di carne alla brace, fagioli alla messicana, cuoppo di anelli di cipolla, dolci con i fichi e tagliata di frutta di stagione.

LASCIA UN COMMENTO