Paesaggi in cartolina / Landscapes in Postcards di Paola Capone, mercoledì 8 alla Galleria Il Catalogo.

0
89

Pesto_Il Tempio di Nettuno e la Basilica_1928Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18,00 alla Galleria “Il Catalogo“ verrà presentato il libro di cartoline di Paola Capone “Paesaggi in cartolina (Landscapes in postcards) – dall’Archivio Laboratorio di Sergio Vecchio (from Sergio Vecchio’s Archive Studio“ edito da Areablu Edizioni.

Ne parleranno l’autrice, l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Vincenzo Maraio e l’artista Sergio Vecchio. Si tratta di un libro che raccoglie, grazie al lavoro della Capone, le cartoline d’epoca di Poseidonia, Paestum e Capaccio che Sergio Vecchio ha accumulato e conservato nel corso degli anni nel suo Archivio Laboratorio a Paestum, e ne fornisce un percorso di lettura, ne dà un ordine, per così dire, semantico.

Attraverso quel particolare tipo di immagini, che sono appunto le cartoline, che hanno raccontato paesaggi evocativi e suggestivi, Paestum e dintorni ritrovano la loro storia antica e, forse, rendono più chiaro il proprio percorso urbanistico moderno; ma, soprattutto, questi stessi documenti figurativi trovano una loro sistemazione che li restituisce patrimonio di tutti.

Visitate Paestum_La Città delle Rose2Il libro che, va ricordato, è scritto in italiano e inglese, ha la funzione, inoltre, di far conoscere all’estero un sito come quello di Paestum che purtroppo ancora in pochi, anche tra gli studiosi, conoscono, nonostante sia stata una delle città della Magna Grecia, e di farne una meta turistica più ambita di quanto oggi sia.

Galleria “Il Catalogo“ di Lelio Schiavone e Antonio Adiletta

via De Luca, 1, Salerno.

LASCIA UN COMMENTO