Obesità, dal corpo alla mente, convegno il 7 maggio a Salerno Città del Benessere.

0
61

12026393_10208956164971119_47014101_nSabato 7 maggio 2016 l’EXPO “Città del Benessere” di Salerno ospita a Palazzo Sant’Agostino il convegno “Obesità: dal corpo alla mente”, che dà diritto a crediti ECM per Biologi Nutrizionisti.

L’obesità deve essere considerata come una malattia con aspetti di persistenza e tendenza alla cronicizzazione le cui conseguenze determinano un grave impatto sulla salute, sulla qualità di vita e un costo gravoso sul piano socio-sanitario. Gli approcci terapeutici fino ad oggi adottati, in particolare se praticati singolarmente, non hanno evidenziato risultati soddisfacenti e duraturi nel lungo periodo.

Le difficoltà che s’incontrano nel sostenere la perdita e soprattutto il mantenimento del peso, nell’indurre cambiamenti nello stile di vita e nello stile nutrizionale, la carenza di farmaci specifici, oltre alle implicazioni psico-patologiche, costituiscono, nel loro insieme, un grave ostacolo al trattamento. L’obiettivo della giornata di Studio è di migliorare le conoscenze relative all’ampio spettro di comorbilità collegate all’obesità, con un approfondimento degli aspetti fisiopatologici, nutrizionali e psicopatologici, creando sinergie di intervento multidisciplinare.

Responsabili scientifici del convegno sono le dott.sse Katya Tarantino e Carmen Milone, Biologhe nutrizioniste. Relatori il prof. Antonio De Rosa, la dott.ssa Graziella Di Grezia, la dott.ssa Giulia Corrado, il dott. Natale Gentile e il dott. Vittorio Roberti – Partecipa il dott. Ferdinando Mainenti – Presidente Provinciale dell’Ordine dei Biologi di Salerno.

Tra le relazioni previste: “Fisiologia e fisiopatologia dell’obesità”, “Cibo… tra psiche e soma”, “Attività fisica e flessibilità metabolica”, “Obesità: aspetti psicologici”, “Obesità: un “grande” problema in radiologia”.

La registrazione dei partecipanti avverrà alle 8.30, la conclusione dei lavori è prevista per le 13.00.

La partecipazione è gratuita – Gli interessati possono inviare una mail a info@cittadelbenessere.it e saranno contattati dalla segreteria organizzativa non appena l’appuntamento sarà ufficializzato.

LASCIA UN COMMENTO