Nuceria Creativa: il programma del 25 e 26 luglio.

0
86

53cf77fdc2494Mercoledì 16 luglio, alle ore 12:00, presso il rinnovato gabinetto del sindaco, il Primo cittadino del Comune di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, affiancato dall’assessore all’Estetica e bellezza della città Teobaldo Fortunato, ha presentato il programma degli eventi della manifestazione “Nuceria Creativa – Estate 2014”.

Essi si snodano sull’intero territorio comunale, in location all’aperto. Corti private, chiostri di conventi, strade e suggestivi angoli della città, che permetteranno di riscoprire bellezze architettoniche troppo spesso neglette.

La prima tappa è stata  del 18 luglio, a partire dalle ore 18:00, con la “Chiamata alle arti” presso il parco archeologico urbano (ex foro boario) di via Mercato. Sulla scorta dell’esperienza della stagione impressionista dell’en plein air, sono stati invitati tutti gli artisti di Nocera Superiore a ritagliarsi uno spazio all’interno del parco – una vera oasi verde nel cuore della città antica – ed esporvi le loro creazioni.

Sarà possibile viaggiare tra opere pittoriche, sculture, ceramiche e fotografie sulle note di musica classica e contemporanea eseguita da giovani musicisti nocerini. Nelle settimane successive sono previsti spettacoli teatrali, concerti musicali e serate danzanti: il calendario completo sarà fornito durante la conferenza stampa.

A queste iniziative, per la prima volta, hanno aderito le associazioni culturali cittadine e quelle che rappresentano il mondo del commercio, creando una sinergia che, negli auspici di tutti, sarà il primo passo verso una rinascita totale delle attività produttive, sociali e culturali di Nocera Superiore.

53cf72545a39dVenerdì 25 luglio:

CORTEO STORICO: alla riscoperta delle nostre radici e del nostro illustre passato.

Ore 20.00: elezione del Sindaco Particolare dell’Università di Nocera Corpo – spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria Maggiore

A seguire il corteo storico col Sindaco neo eletto procederà fino al magico Borgo del ‘600 in via Roma.

Venerdi 25 Luglio Nocera Superiore si rituffa nel passato. Si terrà, infatti, nel centro storico della città il Corteo Storico per la rievocazione dell’elezione del Sindaco Particolare dell’Università di Nocera Corpo. La manifestazione inserita nel calendario estivo Nuceria Creativa, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Volontari Cattolici di Pucciano. Alle ore 20.00 nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà l’elezione del Sindaco, subito dopo il corteo si snoderà fino a raggiungere lo storico borgo di Via Roma che, per l’occasione, si trasformerà in un borgo seicentesco calando i partecipanti in una magica atmosfera tra musica, saltimbanchi e mestieri dell’epoca.

Parteciperà il Gruppo degli Sbandieratori e Musici Nocera de’ Pagani

 

53cf77fdc2494Sabato 25 luglio

Concerto degli allievi del “Liceo Musicale L. Galizia”

LASCIA UN COMMENTO