La Natura nutre, alla scoperta dell'ecosistema dei Monti Picentini.

0
78

giffoni_locandina_naturaTre Giornate alla scoperta delle caratteristiche dell’ecosistema dei Monti Picentini e delle proprietà nutritive e terapeutiche delle piante spontanee, organizzate dal Circolo Legambiente “Il Picchio”, con il supporto del CSV Sodalis di Salerno – nell’ambito della Progettazione 2014 – ed il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, del Gal Colline Salernitane e della Comunità Montana Zona Monti Picentini.

Il progetto, coordinato da Anna Tedesco, permetterà ai partecipanti di scoprire che è possibile non solo raccogliere e conservare per un uso successivo, ma che è possibile procurarsi degli ingredienti di eccellenza con cui preparare, aggiungendo pochi alimenti base, un piatti genuini, nutrienti e gustosi.

I partecipanti intraprenderanno una peculiare passeggiata tra i sentieri montani locali, accompagnati da i soci del Circolo “il Picchio” e da un esperto erborista che illustrerà le peculiarità della flora e del territorio. Durante l’escursione si procederà alla scoperta delle risorse che il territorio ci rende disponibili, utilizzando non solo la vista, ma anche il tatto e l’olfatto. Saranno intenti a cercare, riconoscere, catalogare e raccogliere le specie floristiche precedentemente illustrate nel breafing informativo e riportate nelle schede tecniche in dotazione. Raggiunto il campo base si procederà al laboratorio culinario e a seguire il laboratorio erboristico.

I dati raccolti saranno successivamente elaborati e riportati in una pubblicazione. Centrale nella pubblicazione dei dati saranno, le eventuali discordanze o concordanze tra le rilevazioni effettuate ed gli ultimi dati ufficiali, ad indicare lo stato di “salute” dell’ambiente locale, pertanto la pubblicazione sarà trasmessa ai soggetti istituzionali coinvolti e competenti per materia.

Le tre domeniche dedicate alle attività sono in programma presso Casa Natura a Carbonara il 28 agosto, 25 settembre e 2 ottobre. E’ possibile partecipare inviando un messaggio alla pagina facebook “Circolo Il Picchio – Legambiente”, inviando una mail a annatedesco08@gmail.com oppure chiamando al numero 3391205135.

LASCIA UN COMMENTO