Natale in tavola. Domenica 15 Dicembre ad Atena Lucana (Salerno).

0
48

Natale: un’atmosfera, soprattutto. Nella quale si stemperano mille sensazioni, piccole e grandi, alcune personali e privatissime, altre da condividere con le persone più care. Natale è da sempre tutto questo e molte altre cose ancora. Pertanto, in occasione dell’avvicinarsi del periodo natalizio e di tutto il fervore economico, gastronomico, culturale, turistico, religioso e storico che ruota intorno a tale festività, la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con CASARTIGIANISALERNO promuovono Natale in tavola per la valorizzazione e promozione dei prodotti agro-alimentari e l’artigianato artistico della provincia di Salerno.

PROGRAMMA

Domenica 15 dicembre 2013 ore 18:00 presso il Borgo Lucano in Atena Lucana (SA) verranno organizzati i laboratori del gusto. Nell’ambito dell’iniziativa“Natale in tavola” saranno così articolati:

 1) Preparazione e presentazione dei piatti tipici del Natale. I cuochi presenti faranno delle attività dimostrative sulla preparazione dei piatti tipici natalizi dell’antipasto, primi piatti, secondi piatti e contorni in tema natalizio. Verrà allestito un laboratorio dimostrativo di cucina nelle sale del Borgo Lucano dove i visitatori partecipanti potranno ammirare all’attività di preparazione da parte dei cuochi.

2) Preparazione e presentazione dei dolci natalizi; i maestri pasticcieri presenti svolgeranno attività dimostrativa sulla preparazione dei dolci in tema natalizio. Verrà allestito un laboratorio di pasticceria nelle sale del Borgo Lucano

3) Presentazione dei vini e spumanti da abbinare ai piatti e dolci della tradizione natalizia; i sommelier presenteranno ai partecipanti i vini e gli spumanti prodotti nelle cantine del territorio salernitano.

A conclusione dell’attività dei tre laboratori del gusto previsti nell’evento “Natale in Tavola”, tutti i partecipanti potranno degustare a buffet, gli antipasti, i primi, i secondi, contorni e dolci abbinati ai vini e spumanti preparati per l’iniziativa.

L’organizzazione e l’allestimento del buffet sarà curato dalla pasticceria D’Elia in catering presso il Borgo Lucano.

1 COMMENTO