In mostra al Museo diocesano San Matteo “Luce sull’arte, una fotografia come se fosse dipinta”

0
35

Venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 18.30, il Museo diocesano San Matteo aprirà le porte al mondo della fotografia, con l’inaugurazione della mostra “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta”.

Ventisei partecipanti, quattro categorie, 50 foto in esposizione e 3 vincitori. I numeri di questa mostra rappresentano i risultati del concorso omonimo dedicato agli under 30, step numero uno del “I TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014”, bandito sulla pagina Facebook del Museo Diocesano San Matteo. Un concorso pensato e ideato per i giovani e la loro attitudine all’arte, realizzato grazie al protocollo stipulato tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il Museo diocesano.

Paesaggio, Natura Morta, Avanguardie, Ritratto: le sezioni del concorso, conclusosi il 30 settembre, in cui si sono cimentati i giovani partecipanti e che insieme ai fotografi professionisti e fotoamatori dell’Associazione Colori Mediterranei hanno dato luogo ad una mostra dall’elevato spessore tecnico e artistico

Ed è solo l’inizio! È già on-line, infatti, il 2° step del torneo, il concorso sul tema “Arte in strada” che scadrà il prossimo 30 dicembre 2013, dedicato alla resa fotografica di tutte quelle forme di arte che si manifestano, spontaneamente o organizzate, in strada e nei luoghi pubblici, attraverso l’utilizzo delle tecniche più disparate. Street art in senso più generale, come momento di espressione artistica, libertà di immaginazione e di creatività. Graffiti, stencil, illustrazioni, pitture, realizzazioni di sculture, spettacoli teatrali e musicali e tutto ciò che un fotografo riesce ad immortalare per strada e che esprime una forma d’arte personale.

 

Effetti di luce, contrasti, giochi di colore, paesaggi di luoghi vicini e lontani, fotografie suggestive e di grande sapienza tecnica vi aspettano 

in mostra con “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta” dal 18 ottobre al 18 novembre 2013 al Museo diocesano San Matteo.

LASCIA UN COMMENTO